Spese di spedizione gratuite sopra i 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Oro o argento? Scegliere i gioielli in base all’Armocromia

Oro o argento? Scegliere i gioielli in base all’Armocromia

Dei colori amici di ogni Stagione ormai si parla tanto, ma avevi mai pensato di poter scegliere anche i gioielli in base al tuo incarnato? Proprio così: le regole dell’Armocromia si applicano anche al mondo del gioiello! Infatti Armocromia non vuol dire solamente riuscire a individuare le tonalità che si armonizzano e valorizzano la nostra figura per il nostro guardaroba, ma in tutti gli ambiti a 360°: questo comprende il mondo del make up, dei capelli, e anche dei bijoux.

Nel caso dei gioielli è davvero molto importante tener conto delle regole cromatiche, perché sono accessori che sono sempre in primo piano e molto spesso fanno da cornice al viso (come nel caso di orecchini e collane). Proprio per questo motivo, se scelti in maniera adeguata possono diventare un punto di forza, ma al contrario una scelta casuale potrebbe trasformarsi in un punto a nostro sfavore. Per evitare che questo accada, di seguito ti spiego come scegliere i gioielli in base al tuo incarnato.

Come scegliere i gioielli in base al tuo incarnato

Ricapitolando, proprio come per i vestiti, non bisognerebbe mai lasciare al caso la scelta dei gioielli: per apparire al meglio, anche il più piccolo dei dettagli deve essere in armonia.. in altre parole anche i gioielli devono essere in palette!

Lo step fondamentale per guidarti nella scelta tra gioielli oro o gioielli argento è individuare la tua Stagione di appartenenza. Se non la conosci, leggi i nostri approfondimenti sulle quattro stagioni cromatiche: Autunno, Inverno, Primavera, Estate.

Tuttavia, spesso non è facile individuare quale sia la propria stagione, perché il suo riconoscimento richiede esperienza tecnica. In questo caso però non scoraggiarti, puoi fare una seduta di Armocromia con un’esperta in materia e scoprire la tua Stagione di appartenenza.

Per individuare il colore dei gioielli che fanno per te è importante fare una prima distinzione tra stagioni calde, ovvero Autunno e Primavera, e fredde, cioè Estate e Inverno. Il sottotono freddo di una persona appartenente alla prima macro categoria si armonizzerà naturalmente con un metallo come l’argento, che per l’appunto è freddo. Viceversa l’oro solitamente dona a chi invece ha un sottotono caldo.

Questa è la semplice regola che dovrai tenere a mente quando sceglierai i gioielli da indossare. Naturalmente anche le pietre hanno il loro peso cromaticamente parlando, quindi prendile bene in considerazione nella scelta dei gioielli!

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe