La palette dell’Inverno per l’armocromia
Se vuoi valorizzare il tuo viso attraverso l’uso dei colori giusti nel make up e nell’abbigliamento, devi assolutamente scoprire a che stagione appartieni secondo l’armocromia, analizzando le tonalità della tua pelle, dei tuoi occhi e dei tuoi capelli.
Se i tuoi colori sono freddi, scuri e intensi hai buone probabilità di essere una donna Autunno, caratterizzata dal misterioso fascino della bellezza lunare.
Analisi del colore della donna Inverno
Pelle
Le donne che appartengono a questa categoria hanno la pelle chiara e delicata, del colore della porcellana, oppure olivastra con note di fondo bluastre. Il sottotono è freddo, e questa è la caratteristica fondamentale di questa stagione. La donna Inverno ha la pelle molto sottile e tende ad arrossire con facilità soprattutto con gli sbalzi di temperatura.
Occhi
Gli occhi della donna Inverno possono essere neri, marroni, blu, verdi scuri, molto raramente sono azzurri o verdi, in ogni caso sono sempre estremamente brillanti e profondi.
Capelli
I capelli vanno dai toni del castano scuro fino al nero corvino, e talvolta possono comprendere delle tonalità più chiare come il biondo cenere.
I quattro sottotoni dell’Inverno
Inverno Profondo
Il tratto dominante delle persone che rientrano in questo sottotono è la profondità: i colori sono scuri e saturi, freddi e a croma alto, ma intensi e vivaci. La pelle può essere rosea oppure olivastra, occhi e capelli sono molto scuri.
Se appartieni a questa categoria, i colori migliori per valorizzarti sono quelli scuri, neutro-freddi e intensi come nero, blu notte, viola scuro, bordeaux scuro, verde bosco, ma anche alcuni meno scuri e più accesi come rosso freddo, rosa scuro tendete al viola, verde smeraldo.
Inverno Freddo
La donna Profondo Soft potrebbe essere definita come l’eccezione alla regola dell’Inverno: la profondità resta dominante, quindi i suoi colori sono intensi e carichi, ma hanno un croma medio e quindi non sono molto accesi. La pelle è rosea, occhi castani e capelli castano cenere medio o scuro.
Blu scuro, color mirtillo, grigio piombo: le nuances adatte a questa categoria sono simili a quelle dell’inverno profondo con l’aggiunta di una nota di grigio fumo al loro interno.
Inverno Brillante
L’inverno Brillante è piuttosto raro ed esprime in maniera eclatante i contrasti brillanti dei colori invernali. Gli occhi sono chiari e molto brillanti, la pelle è chiara e i capelli castani o neri. Questo tratto distintivo permette alle donne che appartengono al sottotono di portare colori accesi e audaci, tendenzialmente freddi come fucsia brillante, rosa bubble-gum e corallo, accompagnati da colori neutri come le tonalità ghiacciate, color burro e bianco ottico.
Inverno Assoluto
In quanto categoria più fredda di tutta la macrostagione, l’inverno assoluto non ammette tracce di calore, che penalizzerebbe molto il viso e l’incarnato. La caratteristica principale di questo sottotono è il contrasto molto alto tra pelle, occhi e capelli ed una temperatura assolutamente fredda. Quali colori valorizzano l’inverno assoluto? Quelli limpidi, freddi e audaci: viola, mirtillo, fucsia, rosso ciliegia, giallo pastello, nero, grigio e bianco.