SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE SOPRA I 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Make up contour, come fare il contouring

Make up contour, come fare il contouring

Il contouring è una delle tecniche di riferimento dei make up artist da decenni, e il motivo è che può ridefinire i contorni del viso, aggiungendo profondità e dimensione al lineamenti grazie al make up contour.

Anche se può sembrare un trucco difficile da padroneggiare, il contouring non è così complicato come sembra: se sei interessata ai segreti di questa tecnica, continua a leggere questo articolo e scoprirai tutto ciò che c’è da sapere per replicarla a regola d’arte.

Cos’è il contouring?

Il contouring è una tecnica che permette di scolpire e ridefinire il viso con il trucco; è ideale anche per correggere delicatamente i lineamenti: un enorme potenziale, non credi? Tutto ciò è possibile creando un gioco di luci ed ombre, quindi alternando prodotti di diverse tonalità!

Per realizzare il make up contour avrai bisogno di tre prodotti differenti: un fondotinta dello stesso colore della tua pelle, uno più scuro di due tonalità rispetto al tuo incarnato e infine di un correttore più chiaro di una o due tonalità.

Come realizzare il make up contour: tutti gli step

  1. Il primo passaggio è quello di creare una base omogenea e senza imperfezioni, con l’aiuto del fondotinta dello stesso colore del tuo incarnato.
  2. Lo step successivo è andare a scolpire, quindi dovrai applicare il prodotto più scuro.
    Le zone da definire solitamente sono gli zigomi, i lati del naso, la mascella e l’attaccatura dei capelli. Non esagerare: più leggero è il tocco, migliore sarà l’effetto finale.
  3. Adesso è la volta del passaggio più importante di tutti: devi sfumare il prodotto appena applicato fino a farlo fondere con la base che hai realizzato inizialmente. Tutte le linee dure che hai creato nel passaggio precedente devono sparire, e il tuo aspetto deve essere naturale quanto più possibile.
    Puoi sfumare con l’aiuto di un apposito pennello oppure di una spugnetta.

  4. Con il passo successivo dovrai illuminare alcuni punti precisi del tuo volto con il correttore: il centro del naso, il centro della fronte, la parte alta degli zigomi e l’arco di cupido.
    Naturalmente anche queste aree devono essere sfumate con l’aiuto di un pennello o di un blender.
  5. Per fissare il beauty look appena creato, serviti di una cipria in polvere trasparente: questo step ti aiuterà a prolungare la durata del tuo make up contour.

Il contouring va adattato alla propria forma del viso, in modo da valorizzarla con dei tratti che siano armonici, quindi quando utilizzi questa tecnica tieni sempre bene a mente la forma del tuo volto e le sue caratteristiche.

 

Esempio di make up contour prima e dopo
Esempio di make up contour prima e dopo
 

Trova il punto vendita più vicino a te, e scopri i prodotti Freeage!

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe