Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Il colore di capelli per ogni stagione dell’armocromia

Il colore di capelli per ogni stagione dell’armocromia

Ti è mai successo di andare dal parrucchiere con alcune immagini, magari trovate in rete o sui giornali, con il desiderio di replicare quell’esatta tonalità, per poi dover constatare che invece non ti dona molto? Tingere i capelli di un colore sbagliato può essere molto penalizzante: la nuova tinta potrebbe stridere con la tua carnagione, spegnerla e non valorizzare i tuoi punti di forza.

Questo perché, come ci insegna l’armocromia, ognuna di noi ha una rosa di colori ideali da utilizzare in grado di enfatizzarci. Ed è una regola che non vale solo per le tonalità di make up con cui truccarci, o con le nuance del nostro guardaroba: sono tinte che dobbiamo assolutamente tenere in considerazione anche quando vogliamo cambiare colore di capelli.

Conoscere per bene i principi dell’armocromia, significa non cadere più in errori per quanto riguarda il nostro look, a 360 gradi. La prossima volta che andrai dal parrucchiere quindi, oltre a cercare ispirazione per il tuo nuovo colore su Instagram o sfogliando le riviste patinate, tieni bene a mente che la sfumatura che sceglierai per i tuoi capelli dovrebbe essere legata ai tuoi toni naturali.

L’amocromia tiene conto dei colori naturali di ogni persona e in base ad essi individua dei colori in grado di farle risaltare il viso. In base all’incarnato, l’armocromia divide le persone in quattro stagioni: autunno, inverno, primavera ed estate.

Se non sai a quale stagione appartieni, leggi di più sull’armocromia.

Qual è il colore giusto per i capelli?

Nella maggior parte dei casi, il colore che ci ha dato Madre Natura, è quello più adatto a noi. Attenzione però: il nostro colore di capelli naturale non è quello che avevamo alla nascita. La nostra chioma, infatti, cambia con il corso del tempo, soprattutto durante la crescita e l’adolescenza.

Questa è una premessa generale per farti capire che stravolgere completamente il proprio colore non è mai un’ottima idea, ma non è una regola rigidissima. Si può sempre tingere la propria chioma senza stravolgerla del tutto, tenendo conto delle caratteristiche della propria stagione.

Armocromia Capelli: Estate

Il colore di capelli più indicato per le persone appartenenti a questa stagione è freddo.

Da evitare i riflessi sul dorato e il ramato. Scurire i capelli non è mai una buona idea per chi appartiene a questa stagione: l’effetto finale è davvero poco armonioso.

Le Estati Chiare e le Estati Soft Chiare potrebbero schiarire i capelli di qualche tonalità, mentre per le Estati Assolute e le Estati Soft Profonde dei colpi di sole o delle mèches sarebbero l’ideale.

Armocromia Capelli: Primavera

Per illuminare le chiome delle donne Primavera sono perfette le tinte con riflessi dorati o riflessi ramati. Anche in questo caso il consiglio più importante è di evitare di scurire; se si desidera cambiare hair look, è sempre meglio schiarire di una tonalità o due al massimo. Le Primavere Assolute e Brillanti potranno anche sperimentare il rosso ramato. Le Primavere Chiare e Chiare Soft invece possono schiarire e ravvivare il loro colore con riflessi dorati.

Armocromia Capelli: Autunno

A guidare le scelte per la palette Autunno è il sottotono caldo della pelle: non bisogna mai scurire o schiarire troppo creando un contrasto troppo evidente.

Per ravvivare la chioma delle donne Autunno i riflessi caldi sono la soluzione perfetta: dorati per le Autunno Soft Chiare e Soft Profonde; ramati per le Autunno Assoluto; cioccolato per le Autunno Profondo. Il balayage caramello, ad esempio, è l’ideale per scaldare la chioma delle donne Autunno, senza perderne l’intensità.

Armocromia Capelli: Inverno

La chioma perfetta per le donne Inverno? È sicuramente fredda, brillante e intensa. Anche per chi appartiene a questa categoria è meglio non schiarire.

Per questa stagione i riflessi da prediligere sono quelli freddi. Punta sul nero solo se hai una chioma già molto vicina a questo colore, e se hai voglia di provare una colorazione più particolare, punta sul viola o il blu elettrico, ma in tonalità fredde e decise.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe