Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Sun stripping, strobing, contouring: tre tecniche make up molto in voga

Sun stripping, strobing, contouring: tre tecniche make up molto in voga

Negli ultimi anni hanno preso piede alcune tecniche make up che hanno il potere di valorizzare fortemente il volto, evidenziandone determinate zone. Tre in particolare hanno avuto un grandissimo seguito sono il sun stripping, lo strobing e il contouring. Possiamo scegliere tra queste tre diverse opzioni, sia in base all’effetto che vogliamo ottenere, sia in base al livello di difficoltà.

Esaminiamo insieme, una ad una, queste tre tecniche differenti e scopriamo come realizzarle in maniera perfetta, per un effetto del tutto naturale.

Sun Stripping: per un effetto prima abbronzatura

L’estate è iniziata e anche se la nostra mente ci desidererebbe in relax su una spiaggia tropicale, per molte di noi bisogna attendere ancora un po’ prima che arrivino le vacanze. Ma anche se non possiamo ancora andare al mare, non dobbiamo per forza rinunciare ad un perfetto colorito da vacanza. Il segreto sta nel realizzarlo in maniera impeccabile con il make up.

Il Sun Stripping ricrea sul viso gli effetti di una giornata al mare, imitando l’effetto dell’abbronzatura che si ottiene esponendosi al sole d’estate.

Questa tecnica è facilissima da eseguire: basta creare una fascia di colore sugli zigomi e sul naso, proprio nell’area che si arrosserebbe più facilmente se avessimo preso il sole. Per il Sun Stripping basta applicare nella zona appena indicata, la terra abbronzante o un blush dalla tonalità calda con un pennello: l’effetto tintarella è garantito.

Il tratto da disegnare deve essere unico e continuo, e deve andare da una guancia all’altra coinvolgendo anche il naso. Sfuma bene l’area ad effetto abbronzato ottenuta nella parte centrale del viso, eseguendo movimenti circolari. In questo modo il tuo colorito sembrerà molto naturale e impreciso.

Strobing: per illuminare il volto

Se vuoi mettere in risalto le naturali caratteristiche del tuo viso regalandoti un bellissimo effetto glam e glow, devi assolutamente provare lo strobing.

Lo strobing imita l’effetto che si otterrebbe con una luce stroboscopica, definendo e valorizzando il volto con un gioco di sole luci. Per ricreare lo strobing dovrai dare luce ad alcuni punti strategici grazie ad un illuminante, in questo modo creerai tridimensionalità. Le zone da enfatizzare sono quelle sporgenti e i punti di forza: gli zigomi, il centro della fronte, le tempie, il mento, l’arco di cupido, la punta del naso, la parte interna dell’occhio.

Dopo aver realizzato lo strobing, ad ogni tuo movimento le parti illuminate rifletteranno la luce sulla tua struttura ossea ricreando l’effetto di una pelle fresca e radiosa.

Contouring: ridefinisci e valorizza i tuoi lineamenti

Reso famoso da Kim Kardashian, il contouring non è di certo una novità, ma rimane una tecnica molto amata perché permette di sfoggiare un viso armonico e privo di difetti, senza dover ricorrere a ritocchini estetici.

Il contouring è la tecnica più complessa e difficile da realizzare e oltre ad illuminare le zone sporgenti e strategiche di un volto, ne armonizza e riequilibra le proporzioni e i lineamenti. Con un sapiente gioco di chiari e scuri si andrà a realizzare una parvenza di luci ed ombre sui contorni del viso. Prima di realizzare il contouring, ti consiglio di studiare bene la forma del viso e di individuare i punti che vuoi sottolineare e le imperfezioni che vuoi minimizzare. Fai attenzione: in base alla forma del volto c’è un metodo diverso di contouring da realizzare, in poche parole cambiano le zone del viso da andare a scurire.

I prodotti chiave che ti occorrono per questa tecnica sono due diverse tonalità di fondotinta e correttore. Ricorda che per un effetto più discreto è meglio optare per dei prodotti in crema, mentre utilizzando delle polveri otterrai un risultato molto più vistoso.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe