Spedizione gratuita a partire da 30€!
La mia make up artist

La mia make up artist

Come scegliere la forma giusta delle sopracciglia

Spugnetta, dita o pennello? Ecco i pro e i contro degli strumenti per applicare il fondotinta e creare una base viso impeccabile in tutte le occasioni.

Come scegliere la forma giusta delle sopracciglia

Gli occhi a mandorla hanno una forma allungata perfettamente simmetrica, armonica e proporzionale, ideale per sbizzarrirsi con make-up fantasiosi giocati su linee grafiche e make-up sfumati.

Il make up er gli occhi allungati

Tecnicamente gli occhi a mandorla devono essere valorizzati da un attento gioco di chiari scuri che incrementino la profondità dell’occhio e regalino maggiore intensità allo sguardo. Il trucco Cut Crease, per esempio, permette di realizzare questo effetto rendendo l’occhio più grande, intrigante e profondo. Per realizzare questo tipo di make-up, illuminate la palpebra mobile con un ombretto chiaro e luminoso come il Eye Metal e ombreggiate in modo netto la piega naturale dell’occhio, creando una divisione marcata tra la palpebra inferiore e quella superiore. Ovviamente, trattandosi di un make-up grafico, è possibile utilizzare un ombretto neutro come il Eye Blink per un effetto “nude”,oppure optare per un ombretto più scuro, per un effetto più strutturato che rende lo sguardo più ampio e definito, come avveniva nel make up anni ’60.

Per realizzare un trucco fresco e veloce potrete accentuare la forma dell’occhio utilizzando una riga di eyeliner che dovrà seguire esattamente la forma naturale dell’occhio. Ovviamente lo spessore della riga dipenderà dalla grandezza dell’occhio: occhi a mandola piccoli o con poca palpebra mobile verranno valorizzati da un tratto fine e sottile; occhi grandi e con molta palpebra mobile, potranno essere truccati con linee un po’ più spesse e vistose. Infine, potrete completare il make-up applicando un ombretto luminoso sulla parte interna dell’occhio e uno più scuro sulla parte finale, facendo attenzione a sfumarlo verso l’esterno, senza arrotondare eccessivamente la sfumatura.

Per ottenere uno sguardo ancora più allungato il segreto è mettere in evidenza la parte finale dell’occhio applicando sull’angolo esterno un colore scuro opaco, come il Eye Blink, andando a creare poi una mezza luna sfumata. È possibile, inoltre, allungare ulteriormente lo sguardo con un tratto di eyeliner andando a prolungare il codino verso l’esterno, sollevandolo leggermente soltanto nella parte finale. Infine, applicate il mascara su tutte le ciglia, insistendo su quelle presenti nella parte finale.

Trucco occhi a mandorla: gli errori da evitare

Se avete gli occhi a mandorla ci sono infine alcuni errori da evitare: è importante ricordare di utilizzare i colori scuri e opachi solo sulla parte finale dell’occhio per evitare che gli occhi sembrino più ravvicinati e meno allungati. Inoltre, evitate di arrotondare la forma dell’occhio andando a marcare eccessivamente le sfumature sulla palpebra superiore e inferiore. Adesso conoscete tutti i segreti per un perfetto maquillage!

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe