Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Make up allungare gli occhi

Make up allungare gli occhi

Il primo step per realizzare un trucco vincente e performante è quello di individuare bene cosa si vuole ottenere con il make up: questo perché non esiste un’unica forma o sfumatura, ma al contrario, ogni trucco deve adattarsi alla persona andando a risaltare la sua unicità. Fatta questa premessa, l’obiettivo del trucco occhi allungati è quello di enfatizzare lo sguardo.

Allungare gli occhi con il trucco: per chi è adatto?

Non tutti i visi sono valorizzati dal make up che allunga lo sguardo, per esempio, i visi squadrati e tondi hanno bisogno di verticalità, così come anche gli occhi troppo distanti potrebbero non trarre beneficio da questo tipo di trucco.

Per questo, consiglio di allungare l’occhio se hai un viso magro e lungo alla Celine Dion o occhi rotondi, sporgenti o troppo ravvicinaticome Carolina Crescentini o se hai gli occhi piccoli come Sarah Jessica Parker.

Trucco occhi allungati per visi magri

Per i visi magri e lunghi la tecnica per rendere gli occhi più allungati e uno sguardo felino, consiste nel ricreare un effetto ottico naturale, andando a contornare la rima palpebrale superiore e inferiore dell’occhio con la matita occhi Eye Smokey, partendo dall’interno dell’occhio, per poi proseguire verso l’esterno dove si otterrà l’effetto ottico allungante. Il segreto, infatti, è rendere gli occhi più allungati realizzando con la bordatura una forma più a mandorla, evitando le linee verticali o rimpicciolendo lo sguardo andando a scurire il bordo interno inferiore dell’occhio con kajal scuri.

Come allungare gli occhi vicini

In caso di occhi troppo ravvicinati tra loro, il consiglio è di correggere otticamente la volumetria facendo partire la bordatura da circa 3/4 dell’occhio, lasciando libero l’angolo interno. In questo caso anche le ciglia vanno truccate soprattutto all’esterno dandogli una leggera curvatura, che potrà essere realizzata con l’ausilio di un piegaciglia e del mascara ultra-allungante.

Come allungare gli occhi sporgenti

Nel caso di occhi sporgenti, questo effetto potrà essere realizzato attraverso uno smokey eyes allungatoin cui il bordo interno dell’occhio dovrà essere scurito con la matita Kajal nera e le sfumature portate verso l’esterno e non verso l’alto. In molti casi la parte inferiore dell’occhio risulterà più gonfia in prossimità delle ciglia: per questo, al fine di ricreare un effetto allungato sarà necessario sfumare in modo più marcato la parte inferiore, creando un effetto drammatico e sofisticato.

Chi infine non può più fare a meno dell’eyeliner, può allungare lo sguardo facendo terminare il tratto con il classico codino grafico. La linea in questo caso deve essere di medio spessore, altrimenti si corre il rischio di caricare troppo l’occhio e appesantirlo. La codina potrà essere sottile o più piena, mentre la parte inferiore non verrà truccata con alcun tratto di matita o eyeliner.

Infine, una cosa assolutamente da non fare è quella di allungare la pelle attorno agli occhi per rendere più semplice la realizzazione del lavoro di allungamento. Tirando la pelle dell’occhio la forma si distorce rendendo la riga e le sfumature poco uniformi, irregolari e irreali, inficiando così l’impegno di tempo e applicazione.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto! E te che trucco sceglieresti?

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe