Maschera anti acne: 6 soluzioni fai da te davvero efficaci
Preparare una maschera viso anti acne in casa è tanto facile quanto efficace.
Sebbene tutte ricerchiamo una pelle liscia, fresca e giovane, ognuna di noi affronta delle problematiche diverse. Per alcune potrebbero essere le rughe, per altre la pelle secca, per altre ancora l’acne, che sembra sempre apparire nei momenti peggiori.
Quando hai a che fare con una pelle soggetta a imperfezioni, la tua skincare routine è essenziale, e deve essere integrata con delle maschere per il viso. A quanto pare, variare per quanto riguarda le maschere, potrebbe darti un grande aiuto nel combattere l’infiammazione e nello sbiadire i segni dell’acne.
La maggior parte dei prodotti da banco per trattare l’acne contiene ingredienti aggressivi che rischiano di fare più male che bene alla tua pelle. Ecco perchè di seguito troverai alcune maschere anti acne fai da te, con pochi e semplici ingredienti, di cui non potrai più fare a meno.
6 maschere anti acne super efficaci fai da te:
1. Maschera con farina d’avena e olio d’argan
Questa è una ricetta straordinaria: l’olio d’Argan è un ottimo alleato per combattere l’acne; mentre il PH della farina d’avena ha proprietà riequilibranti e lenitive. Provare per credere!
2. Maschera al miele, avena e latte intero
Il miele è un agente nutriente naturale noto per la sua capacità di aiutare la pelle a trattenere l’umidità, impedendo alle cellule di produrre un eccesso d’olio che può portare all’acne.
L’avena ha proprietà che aiutano a mantenere le pelle sana e chiara. Aggiungi la proprietà rassodante dell’acido lattico contenuto nel latte intero, e avrai un’ottima ricetta per prevenire l’acne e per avere una pelle tonica.
3. Maschera con bicarbonato di sodio e olio di cocco
Il bicarbonato di sodio è uno degli agenti detergenti più versatili in assoluto; hai mai pensato di poterlo utilizzare per pulire la tua pelle? Il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale particolarmente indicato per chi ha la pelle sensibile. Aiuta anche a mantenere equilibrati i livelli di PH della pelle, fattore importantissimo nella lotta contro l’acne. L’olio di cocco è molto nutriente e riduce in modo significativo la disidratazione della pelle, inoltre cura la pelle secca e danneggiata.
4. Maschera al Kefir e miele
Il kefir contiene circa 40 volte più batteri rispetto allo yogurt normale. I batteri extra accoppiati con l’acido lattico presente nel kefir esfoliano, idratano e leniscono la pelle arrossata e a tendenza acneica. Le proprietà antibatteriche, antivirali, e antimicotiche del miele aggiungeranno ulteriori proprietà curative a questa ricetta, rendendola un’ottima aggiunta alla tua routine di bellezza.
5. Maschera all’aloe vera e succo di pomodoro
Se stai cercando un modo per tonificare la tua pelle e contemporaneamente combattere gli sfoghi e ridurre le cicatrici da acne, allora devi assolutamente provare questa maschera, che è semplice da realizzare e particolarmente efficace.
Tra le numerose proprietà dell’aloe vera, c’è l’azione antinfiammatoria e cicatrizzante, oltre a quella lenitiva e rinfrescante. Il succo di pomodoro invece è in grado di ridurre l’eccesso di grasso prodotto dalla pelle, oltre a tonificare e riequilibrare il PH, ottimo per ottenere una pelle più soda e meno lucida.
6. Maschera per il viso all’albume d’uovo e papaya
La papaya è ricca di vitamine e minerali che combattono l’acne, tra cui vitamina A e C, beta idrossiacido, papaina e potassio. Se miscelata con l’albume d’uovo e miele, la papaya ideale per ridurre il rossore, curare l’acne e restringere i pori.