Trucco over 40: ecco i segreti per valorizzarsi
Con il passare del tempo il nostro rapporto con il make up inevitabilmente cambia: truccarsi dopo i 40 richiede una consapevolezza maggiore rispetto ai 20, o ai 30.
La cosa fondamentale è capire che il nostro corpo sta cambiando; quindi sarebbe sciocco pensare di poter realizzare come make up over 40, lo stesso trucco che realizzavamo quando il nostro viso era più giovane e la pelle più fresca. Una volta compreso questo, non ci resta che adattare il nostro make up alle nuove linee del nostro viso e alla nostra pelle, facendo tuo qualche accorgimento davvero importante, come quelli che trovi di seguito.
Trucco over 40: prima di cominciare
Per realizzare un trucco over 40 in grado di valorizzare il tuo viso e nascondere i segni del tempo, è importante partire sempre da una buona cura della pelle. Pulizia e idratazione sono due fattori fondamentali da non dimenticare mai, grazie ai quali potrai riuscire ad ottenere un make up over 40 fresco e impeccabile.
Due consigli sui prodotti da utilizzare per un perfetto make up over 40
Di seguito ti svelo due consigli da tenere sempre a mente, al fine di ottenere una perfetta riuscita, quando realizzi il tuo trucco over 40.
Utilizza quantità molto contenute di ogni prodotto per evitare che il make up si stratifichi appesantendo il viso e regalando un indesiderato effetto “mascherone”.
Preferisci prodotti liquidi al posto di quelli polverosi o pastosi: le texture troppo dense tendono a depositarsi nelle pieghette della pelle, mettendo in evidenza i segni del tempo.
La giusta base per il make up dopo i 40 anni
Per ottenere un aspetto fresco, realizza una base make up che sia luminosa, valorizzando i punti luce naturali del tuo volto. Il fondotinta deve essere dello stesso colore del tuo incarnato, e deve uniformarlo e illuminarlo. Vietatissimo il fondotinta più scuro della nostra pelle, che indurisce i lineamenti, incupisce il viso evidenziando le rughette.
Come contrastare occhiaie e borse
Ogni tipologia di occhiaia, a seconda della sua tonalità, può essere neutralizzata con un colore diverso. E’ molto importante scegliere la nuance giusta per contrastarla, e anche in questo caso bisogna optare per un prodotto fluido, che non vada a raccogliersi e a sottolineare le nostre occhiaie.
Neutralizzare le borse è più complesso, non solo serve un correttore della giusta tonalità, ma anche la quantità utilizzata deve essere dosata ad arte. Infatti un uso eccessivo di prodotto potrebbe mettere in risalto la zona.
Anche i correttori troppo chiari, hanno l’effetto indesiderato di mettere in evidenza occhiaie o borse: quindi ricordati di evitarli!
Come truccare gli occhi dopo i 40 anni
Non esagerare con l’ombretto, evita quelli scuri, metallizzati, shimmer e glitter: le palpebre sono una delle zone del viso che perde per prima tonicità, e queste tipologie di ombretti non farebbero che metterlo in evidenza. Scegli ombretti cremosi, senza sfumarli fino alla piega dell’occhio.
Il mio consiglio è di realizzare un trucco occhi leggero, magari utilizzando un ombretto neutro o un correttore sulle palpebre. Questo per nascondere le piccole vene che diventano più evidenti con l’assottigliarsi della pelle; e di intensificare lo sguardo con una matita nera o marrone da passare sulla linea infracigliare.
Trucco over 40: come valorizzare le labbra
I due prodotti indispensabili per truccare le labbra a 40 anni sono una matita dello stesso colore della bocca e un gloss: lo scopo è definire la forma della bocca e aumentarne il volume. No ai colori troppo appariscenti, meglio rimanere su nuance neutre e nude o tonalità non troppo accese e vistose nella gamma del rosa.