SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE SOPRA I 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Introduzione al Contouring

Introduzione al Contouring

Esaltare i volumi praticando giochi di luce è possibile, si tratta di ridisegnare la tridimensionalità dell’ovale.

Così come nella pittura si utilizzano tecniche d’ombre, allo stesso modo nel make up si applicano prodotti specificiche, sottolineano determinate zone con punti luce e ne mettono in ombra altre, correggendo e collegando i lineamenti del viso.

Il contouring è stato parecchio utilizzato nel mondo del cinema e della fotografia, ha attraversato diversi sviluppi ed oggi si parla sempre più spesso anche di tecniche correlate quali sculpting e strobing.

I prodotti utilizzati in origine erano terre dalle colorazioni rossastre, ora, grazie a nuove formule e nuance, è possibile adattare il contouring a molteplici esigenze, vedi il trucco da sposa.

L’applicazione deve essere in trasparenza, così da permettere di ottenere un effetto naturale, attraverso il contouring possiamo quindi correggere o smussare alcune geometrie irregolari del viso, oppure esaltare maggiormente alcune caratteristiche personali.

Prima di cominciare il gioco delle ombre, è necessario creare una base uniforme e opaca. Riconoscere la forma del viso e separare le zone d’ombra da quelle di luce.

E’ possibile seguire questa semplice regola: prima realizzare delle forme triangolari di luce sulla parte centrale della fronte, del ponte nasale, sull’arco di cupido e del mento, infine ombreggiare quelle aree da solcare o smussare come il perimetro del volto, i lati del naso e la parte sotto l’osso zigomatico.

Una volta eseguito il contouring, un’aggiunta di blush sugli zigomi donerà freschezza al volto.

La palette Sculpt & Light di Free Age, ha la particolarità di adattarsi in due modi: separatamente per realizzare luci e ombre come spiegato in precedenza, oppure come fondotinta miscelando le due colorazioni al fine di ottenere una tonalità unica che permette di uniformare e correggere in un solo gesto. Scoprilo nella tua farmacia di fiducia.

Se vuoi approfondire i concetti, qui trovi una guida completa per realizzare il make up contouring.

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe