Presto nelle migliori farmacie e nel nostro shop online. Torna a trovarci!
La mia make up artist

La mia make up artist

Introduzione al Contouring

Introduzione al Contouring

Esaltare i volumi praticando giochi di luce è possibile, si tratta di ridisegnare la tridimensionalità dell’ovale.

Così come nella pittura si utilizzano tecniche d’ombre, allo stesso modo nel make up si applicano prodotti specificiche, sottolineano determinate zone con punti luce e ne mettono in ombra altre, correggendo e collegando i lineamenti del viso.

Il contouring è stato parecchio utilizzato nel mondo del cinema e della fotografia, ha attraversato diversi sviluppi ed oggi si parla sempre più spesso anche di tecniche correlate quali sculpting e strobing.

I prodotti utilizzati in origine erano terre dalle colorazioni rossastre, ora, grazie a nuove formule e nuance, è possibile adattare il contouring a molteplici esigenze, vedi il trucco da sposa.

L’applicazione deve essere in trasparenza, così da permettere di ottenere un effetto naturale, attraverso il contouring possiamo quindi correggere o smussare alcune geometrie irregolari del viso, oppure esaltare maggiormente alcune caratteristiche personali.

Prima di cominciare il gioco delle ombre, è necessario creare una base uniforme e opaca. Riconoscere la forma del viso e separare le zone d’ombra da quelle di luce.

E’ possibile seguire questa semplice regola: prima realizzare delle forme triangolari di luce sulla parte centrale della fronte, del ponte nasale, sull’arco di cupido e del mento, infine ombreggiare quelle aree da solcare o smussare come il perimetro del volto, i lati del naso e la parte sotto l’osso zigomatico.

Una volta eseguito il contouring, un’aggiunta di blush sugli zigomi donerà freschezza al volto.

La palette Sculpt & Light di Free Age, ha la particolarità di adattarsi in due modi: separatamente per realizzare luci e ombre come spiegato in precedenza, oppure come fondotinta miscelando le due colorazioni al fine di ottenere una tonalità unica che permette di uniformare e correggere in un solo gesto. Scoprilo nella tua farmacia di fiducia.

Se vuoi approfondire i concetti, nella sezione “La mia Make Up Artist” puoi domandare tutto ciò che desideri riguardo l’argomento. Utilizza i commenti sottostanti a questo articolo.

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe