Tutto quello da sapere sul Double Winged Eyeliner
La maggior parte delle tendenze make up attuali hanno le loro origini radicate nella nostalgia per gli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Il double winged eyeliner rompe questo schema e ci riporta un pò più indietro, fino agli anni ’60. Sei curiosa di sapere come è tornata di moda questa tendenza e come realizzarla? Di seguito ti spiego tutto!
Cos’è il Double Winged Eyeliner?
Come suggerisce il nome, questo trend è caratterizzato da un tratto di eyeliner doppio, in poche parole la classica ala si moltiplica, dando vita ad un trucco grafico femminile ed elegante. L’ala superiore, come di consueto, segue la linea dell’attaccatura delle ciglia superiori, mentre l’altra ala, segue l’attaccatura delle ciglia inferiori.
Double Winged Eyeliner: una tendenza che si adatta a tutti i gusti
Parte del fascino della tendenza del double winged eyeliner consiste nel fatto che è assolutamente modulabile. Può variare da due piccoli tratti naturali, che allungano leggermente le linee delle rime ciliari, fino a due ali totalmente drammatiche, con extra lunghezza o extra volume, e che volendo possono dare vita ad un grafismo, ad esempio prolungando l’ala superiore e facendola tornare indietro per delineare la piega tra la palpebra mobile e quella fissa. Questo trucco può essere aggressivo e tagliente, se disegnato con un tratto spesso e deciso di eyeliner nero, ma anche romantico e dolce, se realizzato con linee morbide e tinte delicate.
Come realizzare il Double Winged Eyeliner
Il primo passo per ottenere un beauty look accattivante con un perfetto double winged eyeliner è ovviamente trovare un’ottimo eyeliner, preciso e intenso come Black Ink. Con un pò di pratica e una mano ferma si può dare vita a questo make up d’effetto. Appoggiare il gomito sul tavolo ti darà più stabilità e precisione nei movimenti. Un altro trucco è partire dall’angolo interno dell’occhio fino all’esterno disegnato piccoli tratti.
Non preoccuparti se le forme non sono perfette e simmetriche alla prima passata, avrai modo di ritoccarle leggermente con una seconda passata e di correggerle con un cotton fioc imbevuto di struccante.
Scopri le origini di questo trend
Il double winged eyeliner è una versione moderna del make up retro di Twiggy degli anni ’60, apre lo sguardo e ci dona un’allure femminile, quasi da “bambolina”. E per completarlo con un tocco tipico di quell’epoca puoi tracciare una linea sottile di eyeliner bianco per mettere in evidenza lo spazio tra le due ali.
Ecco perchè il double winged eyeliner è così popolare
A far spopolare questo make up è stata ancora una volta la serie Euphoria, e la bravura della sua make up Artist Doniella Davy: da quel momento il double winged eyeliner ha conquistato davvero tutte, è stato protagonista nelle ultime sfilate Haute Couture di Chanel e Valentino 2022, è stato sfoggiato da Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani in House of Gucci e si è fatto apprezzare anche da tantissime star internazionali come Due Lipa e Scarlet Johansson, ma anche nostrane come Elodie e Francesca Michielin.