Dal 13 dicembre al 7 gennaio l'e-commerce Free Age by 1ª Classe sarà chiuso per ferie
La mia make up artist

La mia make up artist

A cosa serve il contouring

A cosa serve il contouring

Il contouring è una tecnica usata nel make up per scolpire i tratti del viso, utilizzato maggiormente nei servizi fotografici e video, consente di rendere armonioso il volto, soprattutto quando è presente una morfologia dai lineamenti duri. Un gioco di colori alternati, la tecnica del chiaro e scuro utilizzato in tutte le arti grafiche consente di donare profondità e luce a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Le colorazioni utilizzate sono la nuance scura per creare profondità e quindi assorbire la luce necessaria per scavare lo zigomo o ridurre una sporgenza, mentre il colore chiaro per aumentare i volumi e per diffondere la luce in alcune aree del viso, come la parte alta dello zigomo, sotto l’arcata sopraccigliare, sul ponte nasale.

Il contouring può essere utilizzato anche tutti i giorni, la regola fondamentale da seguire è la sfumatura necessaria per evitare zone del viso eccessivamente marcate e antiestetici distacchi di colore.

Questo metodo se utilizzato correttamente dona al viso armonia ed eleganza, affina i tratti del volto rendendoli dolci e sensuali. Il contouring si può ottenere con prodotti in crema o in polvere.

Prodotti per il contouring

I prodotti in crema per il contouring si stendono con il pennello da fondotinta o quello a due fibre, quest’ultimo ideale per ottenere un risultato naturale effetto seconda pelle, le setole sono studiate appositamente per aumentare la sfumatura in modo da evitare depositi di colore sulla superficie del volto.

I prodotti in polvere per il contouring si applicano con il pennello obliquo che definisce e marca maggiormente il viso, il prodotto può essere la classica terra abbronzante o il contouring vero e proprio, la differenza tra i due è nelle colorazioni, la prima si presenta dorata, aranciata e marrone, mentre nel secondo le nuance sono neutre dai toni ambrati rigorosamente opachi.

La tecnica di ombreggiatura è sempre esistita riportata in voga dai social media con il nome di Contouring, oggi un elemento importante nel trucco.

Scopri Sculpt&Light, la palette per il contouring di Freeage

Di Francesca Biosa
Francesca Biosa
Francesca Biosa

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe