Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Come applicare l’ombretto per valorizzare gli occhi

Come applicare l’ombretto per valorizzare gli occhi

Esistono diversi modi per valorizzare la forma dell’occhio, così come esistono diversi colori per esaltare la luminosità dell’iride. La complessità di un trucco risiede nella scelta di cosmetici atti non solo a correggere una specifica forma, ma anche a enfatizzarne il colore. Esistono più di 6 forme di occhi: a mandorla, arrotondati, all’insù, all’ingiù, infossati, sporgenti, piccoli. Ognuna richiede delle specifiche accortezze. Esistono anche varie colorazioni di iride: marrone chiara, scura, nocciola, ambra, verde, azzurra, che impongono alcune scelte in materia di pigmenti e colorazioni calde e fredde. Dall’osservazione dell’occhio allo specchio è possibile stabilire in primis dove mettere i chiari e gli scuri per creare le ombre e punti luce atti a valorizzare al massimo lo sguardo. Sarà poi l’iride a influenzarne la scelta dei colori a seconda che si voglia lavorare in armocromia o per contrasto.

Applicare l’ombretto in modo classico

Per truccare l’occhio in modo classico occorre prima di tutto ricreare un’ombreggiatura naturale a cavallo tra la palpebra mobile e quella fissa utilizzando un colore intermedio e luminoso: cognac, mandorla, greige, se si hanno occhi dai riflessi marroni, ambrati, nocciola, verde oliva oppure tortora e grigio, se si hanno occhi scuri e azzurro chiaro. Per realizzare un’ombreggiatura come quella della foto in alto è stato utilizzato il nuovo ombretto mono compatto Smokey 08 e il pennello per ombretto a punta cilindrica, ideale per lavorare le polveri in modo selettivo, ma anche per dare maggiore profondità.

come applicare ombretto

 

come applicare ombretto

 

Come secondo step si consiglia di bordare la rima palpebrale con una matita metallica, che andrà a correggere in modo mirato la forma dell’occhio. Se questo ha una forma a mandorla potrete per esempio tracciare una linea più spessa e marcata utile per ingrandirlo. Se invece è arrotondato o sporgente potrete allungarlo verso l’esterno, rimarcando anche la rima palpebrale inferiore. Gli occhi all’ingiù potranno essere alzati e verticalizzati, mentre gli occhi infossati potranno essere corretti creando una sfumatura degradé, partendo sempre dalla rima cigliare. Si inizia con lo stendere la matita ben appuntita all’altezza dell’attaccatura delle ciglia, passando la punta tra la base delle stesse per poi procedere a sfumarla con un pennellino da ombretto. Per la scelta del colore sia che abbiate gli occhi verdi, neri, blu, ambra, nocciola o marroni, il nostro consiglio è quello di optare sui colori trend delle matite Eye Metal nelle diverse declinazioni prugna, blu e bronzo.

Come terzo step vi consigliamo di applicare un punto luce all’interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare in modo da creare un contrasto con il colore più scuro. Per il nostro trucco abbiamo optato per l’ombretto mono Smokey 02 color beige salmone, sfumato sia all’interno dell’occhio che sotto l’arcata sopraccigliare. Fanno da cornice il tratto di eyeliner nero sottilissimo, realizzato con il nuovissimo eyeliner Black Ink dotato di uno speciale applicatore in velcro, facile da utilizzare anche per le meno esperte, e la matita Eye Metal color prugna. 

Infine, è stato usato l’illuminante All Over Glow Me 02 per dare un tocco di radiosità al trucco, il mascara XXL per creare un volume estremo sulle ciglia e la matita kajal all’interno dell’occhio.

Completa il look la matita sopracciglia automatica, Eye Brow 02, a lunga tenuta con la punta sagomata ideale per riempiere le sopracciglia e dare loro una forma impeccabile.

come applicare ombretto

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe