Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Ciglia corte, che mascara usare?

Ciglia corte, che mascara usare?

Prima ancora di parlarvi di mascara e di segreti di bellezza lascia che vi faccia capire alcuni concetti importanti sulle ciglia. Questi simpatici “peletti” che rivestono la rima palpebrale superiore e inferiore dell’occhio hanno infatti la funzione di impedire al pulviscolo e alle impurità esterne di entrare all’interno dello stesso. Le ciglia della palpebra superiore sono inoltre sempre più lunghe di quelle inferiori e se parliamo di lunghezza esse possono anche raggiungere l’estensione di 8 mm.

ciglia mascara

Come accade per i capelli, anche le ciglia cadono, si indeboliscono, si spezzano ed hanno un ciclo vitale suddiviso tre fasi:

  • La prima fase di crescita è chiamata “anagen”. Ha una durata variabile tra i 30 e i 45 giorni ed è di gran lunga la fase più importante perché è proprio in questo periodo che si determina la lunghezza massima delle ciglia.
  • La seconda fase di riposo è chiamata “catagen”. Ha una durata media di 2/3 settimane e durante questa fase la crescita delle ciglia si blocca e il pigmento non viene più prodotto.
  • La terza fase è chiamata “telogen” ed è di caduta. Ha una durata media di 3/4 mesi prima che inizi una nuova “fase di crescita”.

ciglia mascara 2

Ovviamente è importante sottolineare che le nostre ciglia si rinnovano continuamente: infatti, dietro una ciglia che cade c’è  subito un’altra pronta ad iniziare la fase di crescita e di sviluppo. Questo ciclo avviene tutti i giorni naturalmente, senza alcuno sforzo da parte nostra. Vista in questa ottica il nostro compito risulta molto facilitato: è sufficiente scegliere un mascara di qualità e mantenere in buono stato la “salute delle nostre ciglia” per avere tutti i giorni uno sguardo impeccabile.

Scovolino giusto per le ciglia corte

Per avere delle ciglia più lunghe è necessario optare per uno “scovolino sottile” che avvolge le ciglia dalla radice alle punte, senza sovraccaricarle troppo di prodotto. Potrà risultare strategico quindi iniziare l’applicazione disponendo lo scovolino orizzontalmente e poi, con un movimento a ZIG ZAG, proseguire in modo uniforme per tutta la lunghezza delle ciglia, pettinandole verso l’esterno.

scovolino ciglia corte

Stimolare la crescita delle ciglia

Per chi, oltre alla lunghezza, ricerca volume e desidera stimolarne l’allungamento, esistono mascara innovativi di nuova generazione capaci di rendere le ciglia più foltefortilunghe, riducendone la prematura caduta. Il segreto? Un mix di ingredienti che nutrono le ciglia fin dalla radice e permettono al pelo di raggiungere la massima estensione in tutta la fase di “crescita e riposo”.

crescita ciglia

Lo scovolino per ciglia panoramiche

Se infine è l’effetto “wow” che ricercate, per ottenere ciò che desiderate optate per un mascara dall’applicatore “cicciotto” e la texture cremosa. Più ampio del normale scovolino, questo tipo di applicatore può assicurare un effetto più “drammatico” e pieno, come se aveste delle ciglia finte. Per una maggiore resa applicate prima il prodotto sulla radice e lungo l’attaccatura delle ciglia, utilizzando “la punta dello scovolino”. Poi, sollevando l’arcata sopraccigliare con le dita, applicate uno strato generoso lungo la lunghezza delle ciglia, facendo attenzione a non lasciare grumi.

ciglia panoramiche

Adesso conoscete tutti i segreti per avere delle ciglia invidiabili!

Speciale offerta di San Valentino

Solo il 14 febbraio, online e nelle farmacie aderenti, il Mascara 3 in 1 a metà prezzo. Save the date! 

offerta mascara

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe