Ciglia corte, che mascara usare?
Prima ancora di parlarvi di mascara e di segreti di bellezza lascia che vi faccia capire alcuni concetti importanti sulle ciglia. Questi simpatici “peletti” che rivestono la rima palpebrale superiore e inferiore dell’occhio hanno infatti la funzione di impedire al pulviscolo e alle impurità esterne di entrare all’interno dello stesso. Le ciglia della palpebra superiore sono inoltre sempre più lunghe di quelle inferiori e se parliamo di lunghezza esse possono anche raggiungere l’estensione di 8 mm.
Come accade per i capelli, anche le ciglia cadono, si indeboliscono, si spezzano ed hanno un ciclo vitale suddiviso tre fasi:
- La prima fase di crescita è chiamata “anagen”. Ha una durata variabile tra i 30 e i 45 giorni ed è di gran lunga la fase più importante perché è proprio in questo periodo che si determina la lunghezza massima delle ciglia.
- La seconda fase di riposo è chiamata “catagen”. Ha una durata media di 2/3 settimane e durante questa fase la crescita delle ciglia si blocca e il pigmento non viene più prodotto.
- La terza fase è chiamata “telogen” ed è di caduta. Ha una durata media di 3/4 mesi prima che inizi una nuova “fase di crescita”.
Ovviamente è importante sottolineare che le nostre ciglia si rinnovano continuamente: infatti, dietro una ciglia che cade c’è subito un’altra pronta ad iniziare la fase di crescita e di sviluppo. Questo ciclo avviene tutti i giorni naturalmente, senza alcuno sforzo da parte nostra. Vista in questa ottica il nostro compito risulta molto facilitato: è sufficiente scegliere un mascara di qualità e mantenere in buono stato la “salute delle nostre ciglia” per avere tutti i giorni uno sguardo impeccabile.
Scovolino giusto per le ciglia corte
Per avere delle ciglia più lunghe è necessario optare per uno “scovolino sottile” che avvolge le ciglia dalla radice alle punte, senza sovraccaricarle troppo di prodotto. Potrà risultare strategico quindi iniziare l’applicazione disponendo lo scovolino orizzontalmente e poi, con un movimento a ZIG ZAG, proseguire in modo uniforme per tutta la lunghezza delle ciglia, pettinandole verso l’esterno.
Stimolare la crescita delle ciglia
Per chi, oltre alla lunghezza, ricerca volume e desidera stimolarne l’allungamento, esistono mascara innovativi di nuova generazione capaci di rendere le ciglia più folte, forti, lunghe, riducendone la prematura caduta. Il segreto? Un mix di ingredienti che nutrono le ciglia fin dalla radice e permettono al pelo di raggiungere la massima estensione in tutta la fase di “crescita e riposo”.
Lo scovolino per ciglia panoramiche
Se infine è l’effetto “wow” che ricercate, per ottenere ciò che desiderate optate per un mascara dall’applicatore “cicciotto” e la texture cremosa. Più ampio del normale scovolino, questo tipo di applicatore può assicurare un effetto più “drammatico” e pieno, come se aveste delle ciglia finte. Per una maggiore resa applicate prima il prodotto sulla radice e lungo l’attaccatura delle ciglia, utilizzando “la punta dello scovolino”. Poi, sollevando l’arcata sopraccigliare con le dita, applicate uno strato generoso lungo la lunghezza delle ciglia, facendo attenzione a non lasciare grumi.
Adesso conoscete tutti i segreti per avere delle ciglia invidiabili!
Speciale offerta di San Valentino
Solo il 14 febbraio, online e nelle farmacie aderenti, il Mascara 3 in 1 a metà prezzo. Save the date!