Dal 13 dicembre al 7 gennaio l'e-commerce Free Age by 1ª Classe sarà chiuso per ferie
La mia make up artist

La mia make up artist

Come realizzare un trucco per tutti i giorni

Come realizzare un trucco per tutti i giorni

È noto che il trucco di tutti i giorni deve essere luminoso, radioso, leggero e soprattutto facile da realizzare, poiché un po’ tutte al mattino dobbiamo fare i conti con le tante priorità e il poco tempo a disposizione. Per questo, il mio consiglio è quello di affidarsi prima di tutto a prodotti long lasting, che possano in pochi passaggi dare un risultato eccellente e duraturo nel tempo.

Tutto quello che vi occorrerà infatti sarà un buon fondotinta, un correttore illuminante, una bella matita metallizzata, un paio di ombretti, un all over, un mascara effetto ciglia finte e un rossetto a lunga tenuta.

Per iniziare ricordate la regola d’oro che il trucco va sempre applicato su una pelle idratata, per questo come primo step vi consiglio dopo la detersione di applicare una buona crema idratante come base trucco.

Preparare la base trucco

Si passa alla scelta e all’applicazione del fondotinta liquido che per il look di Stela è ricaduta sul nuovo fondotinta oil free Full Match a lunga tenuta nella tonalità “Full Match 02”. Quello che ho apprezzato particolarmente di questo prodotto è stata la performance e la versatilità della texture, che risulta uniformante come un primer, idratante come un fondotinta liquido e coprente come un correttore.

A seguire è consigliabile applicare sia un correttore illuminante nell’area del contorno occhi, per celare ogni segno di stanchezza, e sia un velo di cipria per fissare la base così da realizzare e ottenere un risultato più uniforme. Nell’esecuzione di questo trucco ho scelto il nuovo correttore illuminante Active Light e la cipria trasparente Fix Powder. Il primo contiene un esclusivo mix di microperle che amplificano il potere illuminante e idratano la pelle grazie alla presenza di Vitamina E ed Estratto di pompelmo. La seconda è ideale per ottenere un risultato rigorosamente matt grazie alla sua formulazione nichel tested e talco free, non occlusiva.

Realizzare il trucco occhi

Il trucco occhi non sempre viene contemplato nella realizzazione del make-up quotidiano, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione e si deve fare veloce. Forse qualcuno lo giudica superfluo o poco fattibile, ma lasciate che vi dica che ogni trucco che si rispetti deve contemplare un po’ di colore sugli occhi.

La mia proposta di oggi contempla tre ombretti mono e nichel tested, un all over illuminante, una matita metallizzata e un mascara volumizzante nero.

Con il colore pieno dell’ombretto ramato Smokey 08 ombreggiate la piega tra la palpebra mobile e quella fissa per creare l’illusione ottica di profondità.  Con le tonalità burgundy matt dell’ombretto Smokey 05 potete creare una sfumatura nell’angolo esterno e con l’ombretto beige dorato Smokey 02 illuminare l’angolo interno.

Con la matita metallizzata Eye Metal 03 avrete la possibilità di delineare la rima cigliare superiore e inferiore regalando un riflesso viola metallizzato che verrà accentuato dal mascara XXL effetto ciglia finte.

Per impreziosire il look e regalare un effetto glowing, fresco e luminoso potrete completare il make-up con l’all over Glow Me 02 che, grazie ai “riflessi marmorei”, permetterà di scaldare la pelle, regalando luminosità al volto.

Completiamo con il trucco labbra

Infine, per controbilanciare l’effetto glowing e completare in maniera armonica il vostro look, vi consiglio di puntare su un rossetto a lunga tenuta che impreziosisca le labbra in modo impeccabile. La mia scelta anche in questo caso è ricaduta sul nuovo rossetto effetto lacca Lip Stain 01 che mi ha garantito lunga tenuta, idratazione e un colore pieno.

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe