Presto nelle migliori farmacie e nel nostro shop online. Torna a trovarci!
La mia make up artist

La mia make up artist

Trucco al mare: si o no?

Trucco al mare: si o no?

Vi è mai capitato di non riuscire a rinunciare al vostro make up neanche in spiaggia? Probabilmente anche sotto l’ombrellone volete essere impeccabili, ma quali sono i prodotti cosmetici da usare e quali assolutamente da evitare? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Make up in spiaggia: Mai più senza

Sì alla terra solare

È più naturale e leggera rispetto a un fondotinta, dona all’incarnato un aspetto dorato, ed enfatizza l’abbronzatura  indipendentemente dal colore della pelle. Da anni nel mio beauty estivo non può mancare la BlowShine All over S2, e voi quale terra amate utilizzare?

Sì al mascara Waterproof nero

Alleato perfetto per le giornate al mare, il mascara apre lo sguardo senza farvi rinunciare al bagno in mare o a una doccia rinfrescante. Inoltre è pratico, essenziale e comodo: lo si applica al mattino prima di uscire e lo si rimuove la sera utilizzando semplicemente lo struccante occhi bifasico applicato direttamente sopra un dischetto di cotone. Se non lo avete mai utilizzato vi consiglio di provare lo struccante Freeage che contiene al suo interno un “elisir” di estratti naturali come l’acqua distillata di Hamamelis e di Rosa Rossa che lo rendono adatto anche a chi  ha occhi sensibili.

Sì al balsamo protettivo per le labbra con protezione solare

Applicandolo regolarmente proteggerete anche le labbra  dall’esposizione solare, preservandole dal precoce invecchiamento.

Ricordatevi di utilizzarlo spesso, soprattutto se bevete frequentemente o se fate docce in spiaggia e bagni in mare: vi ricordo che lo Stick labbra con protezione solare deve avere un colore leggermente bianco, perché solo così si garantisce una corretta azione protettiva riparatrice e lenitiva. Se non vi piace l’effetto potrete sempre applicarci sopra un po’ di  burro di cacao colorato, ma sempre sopra lo stick proteggi  labbra. In questo modo l’azione schermante è garantita e voi avrete labbra a “prova di bacio”.

Make up in spiaggia: Mai più con

Fondotinta liquido

Anche se ho più volte consigliato di mescolare il fondotinta con la crema di trattamento, con il calore del sole e l’esposizione prolungata la vostra pelle tenderà a diventare troppo lucida e bagnata e questo diventa un problema quando si ha del pigmento sul viso.

Ombretto in spiaggia… Assolutamente No

Anche se vi renderebbe sicuramente più impeccabili, di contro non vi farebbe passare inosservate, soprattutto dopo una giornata passata sul lettino a prendere il sole o dopo un tuffo in acqua.  Anche se waterproof, infatti, è sempre bene non rischiare soprattutto se desiderate esporvi in piena sicurezza.

No all’eyeliner liquido

Anche se si tratta di una sottile linea infracigliare o di un tratto grafico stile “fashion week”, in spiaggia è sempre bene evitare di utilizzare certi cosmetici, a meno che non vogliate passare tutto il tempo a controllare la stabilità del vostro make-up messo a dura prova da creme solari.

No al rossetto colorato

Anche se il rossetto rosso e colorato sull’abbronzatura è meraviglioso, è sempre bene ricordare che in spiaggia, tra sabbia che vola e riverbero del sole, esiste sempre un’alta probabilità di sviluppare un’infiammazione delle labbra denominata cheilite da rossetto. Si tratta infatti di un’infiammazione marcata agli angoli delle labbra, caratterizzata da crosticine bianche o bollicine, che può scatenarsi, nelle persone più sensibili, come reazione allergica conseguente all’esposizione solare : molti pigmenti infatti potrebbero inaspettatamente generare foto-sensibilizzazione creando delle fastidiose reazione: è quindi sempre bene ricordare che “prevenire è meglio che curare”.

Un ultimo consiglio: qualunque sia la vostra abitudine, le mie 3 regole d’oro per avere anche sotto il sole una pelle sana e luminosa sono: proteggersi con una crema con adeguato SPF, bere tanta acqua, ed esporsi con consapevolezza.

Vi auguro un ottima estate, a presto!

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe