Dal 13 dicembre al 7 gennaio l'e-commerce Free Age by 1ª Classe sarà chiuso per ferie
La mia make up artist

La mia make up artist

In palestra, make-up si o make-up no?

In palestra, make-up si o make-up no?

Quando si parla di bellezza e benessere, l’attività fisica è sicuramente consigliata per i molteplici benefici apportati al corpo e alla mente.

Ma come la mettiamo per la salute della pelle? Il trucco in questi casi può contribuire a impreziosire il viso, o sarebbe meglio rimuoverlo per evitare l’occlusione dei pori?

Dal punto di vista fisiologico l’attività fisica favorisce la microcircolazione, l’eliminazione di scorie e tossine, nonché l’ossigenazione dei tessuti, regalando al volto un naturale aspetto accalorato! Spesso si suda in modo eccessivo e incontrollato, mettendo a dura prova l’efficacia di qualsiasi make-up che, in condizioni estreme, potrebbe migrare in modo incontrollato, regalando al viso un aspetto poco gradevole.

Di contro, la nascita di discipline più soft ha reso meno difficile la convivenza tra trucco e attività sportiva, a condizione che lo sforzo fisico sia effettivamente moderato e il corpo preparato all’allenamento.

Le regole del buon senso possono quindi sposarsi con la necessità di essere impeccabili anche in condizioni estreme a patto che si seguano 3 regole d’oro: optare per un look minimale, usare prodotti non troppo pigmentati e soprattutto scegliere formulazioni long-lasting.

Look minimale

Quando la pelle non presenta particolari problematiche la scelta può ricadere su tutta una serie di prodotti delicatamente pigmentati, naturali e impercettibili, che assicurano un velo di colore senza compromettere la corretta traspirazione della pelle. Via libera quindi a correttori, magic cream e fard liquidi che regalano allincarnato colore, senza rischiare macchie e sbavature.

I correttori liquidi, come l’Active Tone o l’Active Light, illuminano, uniformano e minimizzano le piccole discromie. La Magic Cream o crema pigmentata, grazie alla formulazione, si fonde perfettamente con l’incarnato rendendolo più omogeneo e luminoso. Il fard liquido, come l’Easy Glam, regala un tocco di colore senza compromettere la naturale trasparenza e freschezza dell’incarnato. Insomma, se si desidera avere un aspetto curato e impeccabile sicuramente questi tre prodotti rappresentano una valida soluzione per ottenere un look minimale.

Pochi pigmenti

Come seconda regola è consigliabile non usare trucchi troppo pigmentati, soprattutto sulla zona occhi dove gli ombretti scuri e i mascara waterproof potrebbero risultare poco  affidabili. Anche l’amato l’eyeliner col sudore potrebbe dare dei problemi, sciogliendosi all’improvviso al primo accenno di fatica. Quindi, se non riuscite a rinunciare al trucco occhi, meglio realizzarlo con ombretti chiari dai riflessi metallizzati, piuttosto che puntare su colori scuri ed eccessivamente colorati. Giocate con i riflessi metallizzati color oro e perla ispirandovi alla gamma degli ombretti in crema Eye Metal. Osate con un filo di matita metallizzata e soprattutto puntate sulle sopracciglia, che potranno essere ridisegnate e fissate con una apposita matita provvista di fissatore. L’unica eccezione al colore è rappresentata dalle labbra. Se i mascara Waterproof resistono all’acqua, i rossetti long lasting sono a prova di “borraccia”.

Prodotti long-lasting

Il terzo consiglio è quello di affidarvi a formulazioni ultra-resistenti e durature, soprattutto nel caso in cui dobbiate reintegrare tempestivamente i liquidi tra una sessione e l’altra. Mantenete le labbra sempre idratate con un primer levigante come il Block Time, e valorizzatele con un colore intenso e vibrante a lunga tenuta. Nella gamma Lip Stain per esempio trovate cinque splendide colorazioni effetto lacca per rendere le labbra scolpite e definite. Mentre nella linea Day To Night potrete sperimentare dieci colorazioni per creare ogni volta un look sempre nuovo.

E voi, vi truccate per andare in palestra?

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe