Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Il make up giusto per combattere le occhiaie

Il make up giusto per combattere le occhiaie

La serata di ieri ha preso una piega così positiva da farti andare a dormire appena qualche ora prima della sveglia? Molto probabilmente al tuo risveglio ti troverai a dover gestire la comparsa delle occhiaie. Questo inestetismo si manifesta con più frequenza dopo i 30 anni, poiché la pelle del contorno occhi con il passare del tempo si assottiglia e lascia intravedere la rete capillare.

Non preoccuparti: ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi eseguire per rendere le occhiaie meno visibili, in modo da riuscire a camuffare il tuo aspetto non proprio riposato.

Neutralizzare le occhiaie con l’armonia cromatica

Prima di truccarti lava il viso con dell’acqua fredda e detergilo con il tonico: questo è il primo step per ottenere un aspetto più salutare, infatti con questi semplici gesti riuscirai a rinfrescare la pelle e a riattivarne la microcircolazione sanguigna.

Adesso è la volta del make up: per coprire le occhiaie con successo devi riuscire a rendere la zona occhi armoniosa cromaticamente. Se riuscirai a ricreare sotto l’occhio un colorito simile a quello della palpebra, sarai riuscita a camuffare egregiamente le occhiaie.

Make-up anti occhiaie: i prodotti fondamentali

Il prodotto chiave per realizzare un make up anti-occhiaie è sicuramente il correttore, ma per realizzare una base fresca e riposata, altrettanto importanti sono primer e fondotinta.

Se vuoi ottenere il massimo della copertura e della resistenza utilizza un primer uniformante e un fondotinta dalla texture pigmentata. Scegli il fondotinta in maniera che corrisponda alla tonalità della tua pelle, in modo da avere in aspetto quanto più naturale possibile.

Il colore del correttore in base a quello delle occhiaie

Individuare il colore giusto del correttore, in base al colorito delle tue occhiaie è un passaggio importantissimo.

Per scegliere la nuance adatta a coprire le tue occhiaie devi fare riferimento al semplice principio della teoria dei colori: le tonalità opposte sulla tavola dei colori si annullano a vicenda.

  • Se le tue occhiaie sono blu, picchietta sulla zona un correttore color pesca, nuance complementare che annullerà l’inestetismo.
  • Se ti stai domandando come coprire delle occhiaie viola, la risposta è nelle nuances del giallo.
  • Per nascondere le occhiaie marroni invece il correttore da utilizzare è quello con tonalità tendenti al pesca scuro o all’arancio.

Ricorda che il correttore va sempre picchiettato e non steso: quest’ultimo movimento rende la copertura non omogenea.

Distogli l’attenzione dalle occhiaie

Anche la scelta dell’ombretto può essere fatale: nuances rosate fresche e luminose, oppure beige e bianche luccicanti, sono l’ideale dopo una notte brava. Tinte come il grigio tortota o il blu sono assolutamente vietate: finiranno per mettere in evidenza la discromia violacea delle occhiaie che invece vogliamo coprire.

Per completare la base perfetta del tuo make up anti-stanchezza utilizza un blush color pesca per riscaldare l’incarnato e donargli un tocco di freschezza e stendi un velo di illuminante sugli zigomi.

Quando applichi il mascara ricordati di evitare categoricamente le ciglia inferiori: questo gesto creerebbe ombra e andrebbe a sottolineare le occhiaie.

Adesso conosci tutti i segreti per realizzare un make up a prova di stanchezza: dopo una notte dalle ore piccole non potrai far sparire le occhiaie, ma quanto meno le renderai invisibili!

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe