Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Come scegliere e abbinare il rossetto scuro

Come scegliere e abbinare il rossetto scuro

Ammettiamolo: è impossibile rimanere indifferenti all’effetto drammatico di un bel rossetto scuro. Sono sicura che anche tu, più di una volta, hai ceduto al fascino del rossetto scuro; un’autentica arma di seduzione che però non sempre è così facile da portare. Per indossare al meglio il rossetto scuro è importantissimo saper scegliere la tinta giusta in base ai propri colori: tra un rossetto che può farti risplendere ed uno che può spegnere il tuo viso c’è solo una sfumatura di differenza.

Rossetto scuro: scegli quello giusto in base al tuo incarnato

La scelta del rossetto scuro è strettamente legata al tuo sottotono: devi avere ben chiare le caratteristiche del tuo incarnato per capire quali sono le nuances che possono valorizzarti.

I rossetti scuri stanno meglio alle donne con l’incarnato chiaro, ma con qualche piccolo accorgimento anche chi ha la pelle olivastra può sfoggiarlo senza problemi. Ad esempio, tinte come il bordeaux, il rosso scuro, il vinaccia e il burgundy sono dei colori corposi, ma non troppo intensi, che possono essere indossati da tutte perché riescono a scaldare le carnagioni chiare, e allo stesso tempo non induriscono l’aspetto di chi ha la pelle olivastra.

Il rossetto mattone è un colore caldo e deciso perfetto per chi ha la carnagione olivastra e colori chiari, e che invece non dona a chi ha l’incarnato chiaro e i colori scuri.

Il rossetto viola scuro è la tinta perfetta per chi ha la pelle chiara, ancora meglio se con gli occhi azzurri.

Il marrone invece, è un colore particolarmente indicato per chi ha la pelle medio-scura.

Il rossetto nero è molto raro, e sicuramente non è da tutti i giorni, sta bene sia a chi ha la pelle molto chiara, sia a chi ha un incarnato più scuro, ma è comunque estremamente difficile da portare e crea inevitabilmente un mood gotico e dark.

Trucco occhi e trucco viso abbinato al rossetto scuro

Oltre a scegliere una tonalità adatta a te, per sfoggiare alla perfezione un rossetto scuro devi creare una cornice che si adatti ad una tinta decisa, quindi devi prestare molta attenzione al make up viso che andrai a realizzare, e in particolare al trucco occhi. Abbinare a un rossetto scuro un trucco non adeguato può risultare poco elegante, e addirittura eccessivo.

Quando indossi un rossetto scuro il focus del tuo make-up saranno inevitabilmente le labbra. Non caricare troppo gli occhi: smokey eyes e ombretti troppo intensi sono da evitare, in favore di un trucco occhi naturale e nude, delicato e molto chic. Se vuoi dare risalto allo sguardo, gioca con l’illuminante, in questo modo richiamerai l’attenzione sugli occhi senza appesantirli. Se indossi un rossetto scuro, non solo il trucco occhi, ma anche il resto del beauty look deve essere bilanciato: smorza l’aspetto deciso delle labbra dark con un blush tenue come il color pesca o il rosa antico; evita colorazioni accese e forti.

Rossetto scuro e forma del viso

La scelta del rossetto deve tener conto anche della forma del viso.

Se la forma del tuo volto è piena e arrotondata, i tuoi alleati sono i rossetti profondi: le tinte scure e fredde regalano profondità e scolpiscono il viso.

Se il tuo ovale è allungato, hai il mento pronunciato, e la forma del tuo viso richiama quella di un triangolo dovresti evitare di tingere le labbra con colori freddi. Infatti nuance come il prugna, il marrone e il viola, per quanto accattivanti, non farebbero altro che accentuare la tendenza spigolosa del tuo volto, indurendo in maniera decisa i tuoi tratti. Per te sono più indicate la morbidezza e l’avvolgenza tipiche dei toni caldi.

Rossetto scuro: qualche piccolo accorgimento

Adesso che hai imparato a scegliere la tonalità più adatta a te, non ti resta che tenere a mente qualche altro piccolissimo accorgimento in modo da sfoggiare il rossetto scuro al meglio. Attenzione all’applicazione del rossetto: deve essere perfetta; le tinte scure rendono visibili ogni piccola imperfezione. Se hai la bocca troppo sottile, il rossetto scuro non è tuo alleato: ricorda che i colori scuri assottigliano. Evita i rossetti scuri anche se il tuo sorriso non è proprio smagliante, perché queste tinte tendono ad ingiallire il bianco.

 

rossetto scuro lacca

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe