I problemi più frequenti alle unghie delle mani
Le mani sono sempre in primo piano, sono il nostro biglietto da visita, perciò, è importante tenerle sempre in ordine. Ma soprattutto, è importante che le nostre unghie siano sane; una bella manicure su delle unghie malridotte o malate non avrà certo l’impatto desiderato.
In una situazione di normalità e benessere, le unghie delle nostre mani sono forti, brillanti, hanno un colorito rosato e sono leggermente elastiche.
Quando una di queste caratteristiche muta, la causa può essere legata a molteplici ragioni: abitudini sbagliate durante la manicure, smalti aggressivi, utilizzo frequente di detersivi per la casa senza guanti; traumi; carenze a livello alimentare; malattie della pelle; problemi legati al stato di salute.
È possibile fare una prima distinzione osservando tutte le unghie delle mani: di solito, se il problema coinvolge solo un’unghia, lo si può ricondurre ad un fattore esterno, ma se le riguarda tutte è probabile che derivi da una patologia dell’organismo. Vediamo di seguito alcuni dei più frequenti problemi alle unghie delle mani.
Unghie Gialle
Il colorito giallo nelle unghie della mano è riconducibile alla nicotina, oppure è da ricercare nei prodotti usati per la manicure. Più raramente è spia di ipertiroidismo o malattie dell’apparato respiratorio.
Unghie Blu o Violacee
Quando il colore violaceo o blu riguarda tutte le unghie è sintomo di scarsa ossigenazione dei tessuti dovuta ad un ritorno venoso insufficiente. Se ne riguarda solo una, potrebbe essere indice di un trauma una contusione.
Unghie con piccole macchioline bianche o scure
Le piccole macchioline sono spesso indice di microtraumi, o microemorragie e generalmente scompaiono in poco tempo. Se persistono, possono essere sintomo di malattie della pelle, nei benigni o melanomi.
Unghie con macchie bianche e brune
Quando sull’unghia ci sono contemporaneamente macchie bianche e brune, probabilmente si tratta della presenza di un fungo, chiamato onicomicosi, da trattare per tempo onde evitare di arrivare a vedere la muffa formarsi sull’unghia.
Unghie con avvallamenti
Gli avvallamenti sulle unghie sono dei traumi subiti alla matrice e spariranno con il tempo, una volta che l’unghia sarà cresciuta.
Unghie con righe verticali
La comparsa sulle unghie di righe verticali può essere sintomo di invecchiamento o di eczema cronico.
Unghie con striscia rosa
Quando sulla parte finale delle unghie si forma una striscia rosa, devi controllare il fegato per una probabile cirrosi epatica.
Unghie a cucchiaio
Se non hai subito un trauma, e la superficie dell’unghia ha una forma “a cucchiaio” con un avvallamento al centro, la causa può essere una carenza di ferro o un problema tiroideo.
Unghie a “vetro d’orologio”
Questo problema è chiamato anche “ippocratismo digitale”, riguarda tutte le unghie che hanno una forma convessa, tipica del vetro di un orologio, ed è la conseguenza di abuso di alcol e fumo e di problemi a livello respiratorio, intestinale o del fegato.
Unghie a grotta
Quando le unghie si inspessiscono e, a causa di materiale corneo sotto di esse, crescono verso l’alto, la causa è un’anomalia tiroidea oppure la psoriasi.
Unghie che si sfaldano
Le cause di questa problematica sono da ricercare in: carenze alimentari, invecchiamento, traumi, contatto con sostanze chimiche o cosmetiche. Possono inoltre presentarsi come conseguenza di malattie, o mancanza di idratazione.
I problemi che possono interessare le unghie alterandone forma e colore sono diversi e le loro cause molteplici. Proprio per questo il trattamento è strettamente legato al problema scatenante. Quindi, non appena si nota qualcosa di insolito o diverso sulle unghie, è bene rivolgersi ad uno specialista in modo da poter individuare subito il problema e la cura adatta.