Spedizione gratuita a partire da 30€!
La mia make up artist

La mia make up artist

Pelle grassa: come truccarsi

Pelle grassa: come truccarsi

La mia passione è sempre stata la beauty routine; per questo, da anni studio, sperimento e ricerco i metodi migliori per valorizzare ogni tipo di pelle a prescindere da quello che possono essere i punti di forza e peculiarità.

Oggi per esempio voglio parlarvi della pelle grassa, che spesso mi trovo a trattare in fase di consulenza e che richiede accorgimenti specifici e mirati per prevenire spiacevoli inconvenienti in fase di pre e post maquillage.

Cosa fare se si ha la pelle grassa?

La pelle grassa tende sovente a lucidarsi eccessivamente durante l’arco della giornata: complice l’eccessiva produzione sebacea, questo tipo di pelle ha bisogno di essere normalizzata, opacizzata e aiutata a mantenere un aspetto sano, evitando alcune cattive abitudini quotidiane.

Quali sono quindi i principali errori da evitare?

  1. Utilizzare prodotti troppo sgrassanti e schiumogeni. Forse non a tutti è noto, ma l’azione aggressiva di alcuni prodotti detergenti può alterare il naturale PH della pelle, stimolando una maggiore produzione di sebo.
  2. La pigrizia. Curate con attenzione la detersione quotidiana anche se avete poco tempo.
  3. Non assumere un atteggiamento maniacale: detergere troppo frequentemente il viso potrebbe peggiore l’aspetto della tua pelle.
  4. Usare prodotti detergenti senza risciacquo. In alcuni casi la permanenza prolungata di queste sostanze sulla pelle potrebbe accrescere il senso di disagio.
  5. Usare prodotti cosmetici oleosi, corposi, grassi o dalle formulazione ricche.

Base trucco perfetta per chi ha le pelle grassa

Dopo avere idratato la pelle con una crema leggera e di rapido assorbimento, applicate il Primer Pre-make up in modo uniforme su tutto il viso. In molti casi è un vero supporto per le pelli che si lucidano, poiché contenendo silicone mantiene meglio il trucco.

Attenzione: i siliconi non sono derivati del petrolio.

I siliconi sono ricavati dalla silice, possono essere lavorati a freddo e oltre a rendere la pelle più morbida, rendono anche meno untuosi e appiccicosi i prodotti cosmetici. Inoltre non irrancidiscono, non irritano e sono privi di tossicità.

E come ogni cosmetico, e qui cito anche i filtri chimici impiegati nelle creme, se non rimossi, a lungo andare possono rendere la pelle secca e asfittica.

base trucco pelle grassa

Come secondo passaggio stendete un fondotinta dalla formulazione più stabile e oil-free come il fondotinta compatto Skin Naked che, grazie alla sua particolare composizione priva di olii, nasconde completamente le imperfezioni, donando all’incarnato un aspetto come‘nudo’.

In alternativa potrete usare lo Skin Match che grazie agli estratti di frutta, Vit C e Siliconi volatili, garantisce le performance di un primer, la copertura di un correttore e una lunga durata fino a 12 ore.

Infine, fissate il tutto con un velo di cipria micronizzata leggera, impalpabile, trasparente. E per un effetto anti lucido prolungato? Portate sempre con voi la cipria compatta Light Power nelle due colorazioni Light Powder 01 Light Powder02.

Adesso siete pronte per realizzare un make up perfetto!

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe