Spese di spedizione gratuite sopra i 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Ombretto nero: a chi sta bene?

Ombretto nero: a chi sta bene?

Deciso, d’impatto, elegante e allo stesso tempo sexy, ci sono tantissimi motivi per amare l’ombretto nero! Ma sta bene proprio a tutte? Scoprilo di seguito!

Per quanto riguarda i look, si tende sempre a pensare che il nero sia un passe-partout, ma quando si parla di make up le cose cambiano notevolmente. Il nero è uno dei colori più difficili da portare per quanto riguarda il trucco, proprio perché non sta bene a tutte.

I fattori da prendere in esame per capire se l’ombretto nero fa per noi sono tre: l’incarnato, il colore degli occhi, e la loro forma.

L’incarnato ideale per l’ombretto nero

L’ombretto nero dà il suo massimo se applicato su una carnagione medio-scura o scura. Se la tua carnagione è scura o olivastra, l’ombretto nero più adatto a te è quello perlato, o iridescente, ma anche con quello opaco avrai un bellissimo risultato.

Con la carnagione media sta bene, più che un nero assoluto, un grigio scurissimo. L’ombretto nero non si sposa con la carnagione chiara: il contrasto che si crea non gioca a tuo favore, facendoti risultare pallida. Se non vuoi rinunciare all’ombretto nero, abbinalo ad un altro colore più chiaro come il grigio, il viola, il marrone, il beige o l’avorio.

Il colore degli occhi che risalta di più con l’ombretto nero

L’ombretto nero è perfetto per chi ha l’iride verde, specialmente se scuro; e in generale a chi ha gli occhi chiari.

Il mio consiglio è quello di abbinarlo sempre ad un altro colore, per far si che il risultato finale ci valorizzi. Ad ogni iride infatti, si abbinano una gamma di colori specifici, secondo la tabella dei colori complementari.

Di seguito trovi i colori da sfumare insieme all’ombretto nero per far risaltare il colore della tua iride.

  • Occhi marrone scuro: nero + color caffè, o ruggine.
  • Occhi nocciola: nero + color caffè, color oro.
  • Occhi verdi: nero + verde brillante, verde bosco.
  • Occhi azzurri: nero + blu elettrico, blu brillante.

Quanto è importante la forma degli occhi?

L’ultima cosa da tenere in considerazione è la forma degli occhi. I colori scuri tendono a rimpicciolire lo sguardo, mentre i chiari lo ingrandiscono. Quindi se hai gli occhi piccoli, l’ombretto nero potrebbe non essere la soluzione per te. Allo stesso modo, se i tuoi occhi hanno una forma irregolare, o sono leggermente cadenti, un make up con l’ombretto nero potrebbe enfatizzare queste situazioni.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe