Spedizione gratuita a partire da 30€!
La mia make up artist

La mia make up artist

Make up per ogni forma degli occhi: infossati, distanti o vicini

Make up per ogni forma degli occhi: infossati, distanti o vicini

Quando si parla di correzione della forma dell’occhio, la parola d’ordine è “troppo”. Ciò, significa che anche una leggera caratteristica andrà corretta con il make up solo a condizione che effettivamente crei disequilibrio con la percezione del viso.

Make up per occhi troppo distanti o vicini

Seguendo la teoria delle proporzioni, la “distanza ideale” tra gli occhi dovrebbe corrispondere alla misura di un “terzo occhio”. Talvolta, però, tale distanza può risultare inferiore (effetto occhi troppo vicini) oppure superiore (effetto occhi troppo distanti); le cause di tali disarmonie, spesso, sono di natura morfologica ma, talvolta, possono essere causate da una forma errata delle sopracciglia, che possono essere troppo rade o depilate nella parte iniziale (occhi distanti) o troppo folte (occhi vicini).

Per questo motivo, prima di intervenire con il trucco, è molto importante osservare la forma delle sopracciglia.

Gli occhi troppo ravvicinati vanno truccati portando la sfumatura verso l’esterno dell’occhio: la linea di eyeliner verrà realizzata da metà occhi verso l’esterno, lasciando la parte vicino al naso luminosa. Potrà essere utile distanziare le ciglia spostando l’attaccatura verso le tempie.

Viceversa, se gli occhi sono troppo distanti, la bordatura dell’occhio e la sfumatura del trucco verranno realizzate verso l’interno, in direzione del naso. Anche le sopracciglia potranno essere avvicinate al centro del viso per creare un effetto ottico più armonico.

Trucco per occhi infossati

Gli occhi infossati, per definizione, sono gli occhi in cui la palpebra mobile viene parzialmente o totalmente sovrastata da quella fissa, che appare così più gonfia e sporgente.

Per valorizzare questo tipo di occhio è necessario delineare bene l’attaccatura delle ciglia con una matita scura che andrà sfumata verso l’esterno. Ombreggiate poi la palpebra mobile con un color nocciola e marrone opaco, come l’ombretto in polvere Blink 04 o 05, mantenendo la sfumatura più intensa al centro dell’occhio e lungo la rima palpebrale, dove l’occhio assume il punto di massima sporgenza. Mantenete un punto luce nella parte interna dell’occhio, utilizzando un colore chiaro e luminoso. Cercate infine di intensificate il make up con il mascara ultra volume incurvando bene le ciglia.

È bene ricordare che le sopracciglia troppo sottili potrebbero far apparire gli occhi troppo gonfi e appesantiti.

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe