Spese di spedizione gratuite sopra i 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Consigli per il make up in gravidanza

Consigli per il make up in gravidanza

La gravidanza è un periodo davvero speciale nella vita di una donna, ma anche un momento in cui bisogna avere una grande attenzione a tutto ciò che viene a contatto con il proprio corpo. Questo non significa solo stare attente per quanto riguarda l’alimentazione, ma anche scegliere con cura i cosmetici più idonei.

È comprensibile che una futura mamma che vede il suo corpo cambiare, e impara ad apprezzare la sua nuova forma giorno dopo giorno, voglia sentirsi bella e prendersi cura di se stessa.

Una gravidanza può essere faticosa, e questo naturalmente può influire sull’aspetto del viso, che può risultare meno fresco e più affaticato. Proprio per questo, nel periodo di dolce attesa spesso alcune donne sentono ancora di più l’esigenza di prendersi cura del proprio aspetto.

Di seguito ti spiego nel dettaglio alcune regole essenziali per poterti continuare a truccare in gravidanza in tutta sicurezza.

L’igiene prima di tutto

Anche se sei in attesa puoi continuare a truccarti, ma con un’attenzione in più riguardo all’igiene. Non condividere mai i tuoi prodotti make up, e lava regolarmente tutti i pennelli e le spugnette. Questa è una regola che bisognerebbe rispettare sempre, e durante una gestazione diventa ancora più importante.

Attenzione agli ingredienti del make up

Il secondo fattore importante da considerare durante una gravidanza sono gli ingredienti dei prodotti make up che utilizzi: evita i prodotti che contengono sostanze nocive come derivati petrolchimici, siliconi, parabeni, ftalati o tracce di piombo.

Quando si è in attesa possono essere utilizzati tutti i prodotti cosmetici che seguono i parametri minimi di sicurezza stabiliti dalla legislazione cosmetica europea (che vieta per esempio la presenza di metalli pesanti e nichel).

Usa prodotti anallergici

La gravidanza è un periodo di grande stravolgimento per il corpo di una donna, ed in questi nove mesi anche una pelle che solitamente non presenta nessuna problematica potrebbe cambiare, e diventare un po’ più sensibile. Quindi utilizza prodotti anallergici, privi di profumazioni, non comedonici e preferibilmente che siano stati dermatologicamente testati.

Se hai la pelle particolarmente sensibile, durante la gestazione potrebbe diventarlo ancora di più, opta quindi per dei cosmetici minerali, che hanno un rischio minore di creare irritazioni o reazioni.

Iperpigmentazione in gravidanza: evitala con l’aiuto del make up

Infine, ti do un altro piccolo ma preziosissimo consiglio! La formazione di iperpigmentazioni è molto frequente, le grandi trasformazioni che il corpo affronta durante i nove mesi infatti, causano un’eccessiva produzione di melanina. Per prevenire la formazione di macchie sul viso, scegli un fondotinta con fattore di protezione solare, da indossare sempre, non solo durante i mesi estivi.

Seguendo queste regole, potrai tranquillamente prenderti cura del tuo aspetto anche durante la gravidanza, ma sono sicura che la felicità per questo momento speciale ti renderà raggiante, facendoti risplendere dall’interno!

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe