Presto nelle migliori farmacie e nel nostro shop online. Torna a trovarci!
La mia make up artist

La mia make up artist

Forma dell’occhio: qual è la tua?

Forma dell’occhio: qual è la tua?

Care amiche, oggi parleremo insieme della forma dell’occhio. Voi la sapete riconoscere?

Occhi a mandorla

occhi mandorla makeup

Sono occhi dalla forma allungata verso l’esterno che ricordano la forma delle mandorle.

Perfettamente simmetrici, armonici e proporzionati, sono i più versatili per la realizzazione di ogni tipo di make-up.

Come truccare gli occhi a mandorla?

Gli occhi a mandorla devono essere valorizzati da un attento gioco di chiari scuri che incrementino la profondità dell’occhio e regalino maggiore intensità allo sguardo.

Occhi arrotondati

occhi arrotondati makeup

Sono considerati gli occhi più grandi per la loro forma arrotondata. Nella parte centrale, dove la sclera bianca risulta essere ben visibile, donano un effetto allargato.

Come truccare gli occhi arrotondati?

Spesso gli occhi arrotondati sono anche un po’ sporgenti e hanno una palpebra mobile importante: per questo con il make-up dobbiamo intervenire per renderli più “affusolati” e allungarli verso l’esterno.

Occhi tendenti verso l’alto

occhi in su makeup

Gli occhi tendenti verso l’alto hanno l’angolo esterno dell’occhio rialzato che conferisce allo sguardo una forma “a farfalla”. Normalmente negli altri occhi si cerca di ricreare questo effetto con sfumature verso l’alto!

Come truccare gli occhi tendenti verso l’alto?

In tante desidererebbero occhi con questa forma perché non hanno nulla da “camuffare”. Vanno solo enfatizzati e valorizzati stando attente a non scurire troppo l’incavo sopra la palpebra mobile per evitare che appaia troppo scavato.

Occhi tendenti verso il basso

occhi in giù makeup

Gli occhi tendenti verso il basso hanno una particolare forma che ricorda una goccia e che conferisce un aspetto languido allo sguardo.

Come truccare gli occhi tendenti verso il basso?

Spesso gli occhi che tendono verso il basso devono essere valorizzati attraverso linee grafiche di eyeliner per accentuare la forma e migliorane il profilo discendente attraverso un trucco liftante verso l’alto e l’esterno.

Occhi incappucciati

occhi incappucciati makeup

Gli occhi incappucciati hanno come particolarità una palpebra mobile quasi, o totalmente, nascosta dalla palpebra fissa, che eccede. Che sia una questione di conformazione dell’occhio o una questione di rilassamento della palpebra, il risultato non cambia: come per gli asiatici, ad occhi aperti, la palpebra mobile si ripiega completamente sotto quella fissa, scomparendo alla vista!

Come truccare gli occhi incappucciati?

Gli occhi incappucciati devono essere quindi valorizzati attraverso sfumature ampie degradè, effetto smokey eye, che riequilibrinola forma facendoli sembrare meno “gonfi”.

Occhi piccoli

occhi piccoli makeup

Gli occhi piccoli appaiono socchiusi e impenetrabili, per questo devono essere ingranditi con un corretto countouring soprattutto se si ha poca palpebra mobile a disposizione.

Come truccare gli occhi piccoli?

Gli occhi piccoli devono essere allargati otticamente attraverso un  make-up che valorizzi al massimo lo sguardo illuminandolo.

 

Di Monica Guidi
Monica Guidi
Monica Guidi

Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe