SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE SOPRA I 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Acido ialuronico, funziona davvero? Ha controindicazioni?

Acido ialuronico, funziona davvero? Ha controindicazioni?

Se c’è un ingrediente per la cura della pelle che può aiutarti ad ottenere una pelle ben idratata, è l’acido ialuronico.

Ebbene sì: l’acido ialuronico è davvero la chiave per avere una pelle idratata, liscia e perfetta.

Le nostre stesse cellule della pelle lo producono in modo naturale per mantenere i livelli di umidità, questa sostanza infatti aiuta le cellule a trattenerne il più possibile in modo che la pelle si senta e appaia idratata e sana. Con l’avanzare dell’età, la quantità di acido ialuronico prodotta dalle nostre cellule della pelle inizia a diminuire e il ricambio cellulare può diventare lento, ecco perché è importante integrare con quello artificiale.

Applicato localmente, aiuta ad idratare la pelle e a mantenere questa idratazione come umettante.

Come agisce sulla pelle.

Se non lo stai già facendo, ecco perchè dovresti utilizzare l’acido ialuronico:

  1. Quando la pelle è sufficientemente idratata, diventa morbida, rimpolpata e soffice e appare più radiosa.
  2. Quando la pelle è idratata anche le rughette e i segni del tempo appaiono attenuati.
  3. Funziona proprio su qualsiasi tipo di pelle.
  4. Ha anche proprietà antiossidanti, quindi può agire da scudi contro radicali liberi.

Quando applicarlo

A differenza di altri sieri o attivi che devono essere applicati in un momento specifico della giornata, l’acido ialuronico può essere applicato indifferentemente al mattino o alla sera.

Non interferisce con altri prodotti per la cura della pelle, quindi puoi inserirlo tranquillamente nella tua solita routine.

Se la tua pelle è secca, dopo averlo applicato, utilizza anche una cream idratante.

L’acido ialuronico ha controindicazioni?

L’acido ialuronico è presente naturalmente nei tessuti connettivi, quindi, la sostanza in sé, non presenta effetti collaterali né particolari controindicazioni.

Gli eventuali effetti avversi sono causati quindi non dalla sostanza, ma dalle modalità di impiego clinico o estetico; ad esempio filler o infiltrazioni al ginocchio possono causare dolore e fastidio nella zona dell’iniezione. A volte effetti avversi possono essere causati da reazioni allergiche agli eccipienti che accompagnano la molecola dell’acido ialuronico nella preparazione da iniettare o applicare.

Per quanto riguarda l’applicazione topica di creme, la scelta di una crema ipollergenica, senza sostanze sensibilizzanti, riduce di molto il rischio di lievi effetti collaterali come arrossamenti o gonfiori.

Nel caso delle iniezioni, invece, è sempre consigliato consultare il medico.

Acido Ialuronico: quale scegliere

L’acido ialuronico è presente in moltissimi prodotti (maschere, creme, detergenti..) ma probabilmente la sua forma più efficace è il siero.

Quando lo acquisti controlla se il suo peso molecolare è presente sulla confezione. Non è sempre visibile, ma vale la pena cercarlo perché è un indice di quanto sarà efficace il prodotto. Gli acidi con pesi molecolari più bassi (50 kilodalotoni contro 2.000, per esempio) possono penetrare più facilmente nella pelle e hanno dimostrato di essere più efficaci nel combattere le rughe.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe