Fino al 30 Agosto il nostro e-commerce sarà chiuso per ferie. Arrivederci al 31 Agosto!
La mia make up artist

La mia make up artist

Come realizzare un make up estivo senza fondotinta

Come realizzare un make up estivo senza fondotinta

Prezioso alleato per noi donne, il fondotinta spesso è un prodotto difficile da indossare d’estate poiché la sua tenuta nelle giornate calde spesso non è perfetta, e perché tende ad appesantire la pelle. Nei mesi più caldi quindi, ci ritroviamo a dover fare a meno delle proprietà correttive e uniformanti di questo prodotto.

Se ti stai domandando come avere un aspetto perfetto anche senza fondotinta, questo articolo fa per te: ti darò alcune alternative per realizzare un make up estivo senza fondotinta, rendendo comunque il tuo incarnato perfetto ed uniforme e lasciando respirare la pelle.

Come realizzare un trucco più fresco e leggero senza fondotinta

Per realizzare un make a prova di imperfezioni anche quando le temperature iniziano ad alzarsi, la cosa fondamentale è preparare la pelle con una skincare adeguata: detersione, idratazione e protezione sono degli step importantissimi.

Per uniformare il tuo incarnato senza utilizzare il fondotinta, le soluzioni sono due, e la strada da percorrere può variare a seconda del tuo tipo di pelle. In ogni caso per la realizzare un make up estivo senza fondotinta e di successo, ciò che farà la differenza sarà utilizzare i prodotti giusti, lasciando modo alla pelle di respirare.

Base make up senza fondotinta per chi ha la pelle uniforme

Se la pelle del tuo viso è tendenzialmente uniforme e presenta piccole discromie, il mio consiglio è di procedere come ti spiego di seguito.

Dopo aver deterso bene la pelle, idratala con una crema senza oli e dalla texture leggera. Utilizza il correttore per correggere le occhiaie e discromie. Mi raccomando, scegli con cura una tinta identica al tuo incarnato, o rischierai di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato, creando delle differenze di colore. Adesso passa un velo di cipria soft powder per fissare il correttore e assicurare la sua tenuta per tutto il giorno. La cipria è un valido alleato per uniformare l’incarnato e opacizzarlo leggermente senza appesantirlo.

Base make up senza fondotinta se il tuo viso presenta discromie

Se invece il tuo viso presenta discromie della pelle marcate o che interessano aree piuttosto estese, sostituisci il fondotinta con un prodotto alternativo più leggero, che riesca comunque a uniformare il tuo incarnato. Puoi optare per un primer leggero o una BB cream come Magic Cream: queste soluzioni sono una sorta di creme idratanti e soffici che contengono pigmenti di colore. Si utilizzano come una crema da giorno, stendendole su tutto il viso e avendo cura di farle assorbire completamente prima di procedere con il make up.

Ravvivare e illuminare l’incarnato

Il gesto finale per terminare la preparazione della base e aggiungere dimensione e colore al viso è il bronzer, prodotto che ravviva l’incarnato, lo uniforma e corregge allo stesso tempo. Scegline uno caldo e con una tonalità che comprenda una piccola quantità di arancio: stendendolo sul volto andrai a illuminarlo e a ricreare in maniera molto naturale l’effetto della pelle dorata e abbronzata.

Enfatizza e illumina le gote con un tocco di Cheeks in una tinta estiva come pesca o rosa: con questo semplice gesto ti regalerai un aspetto fresco e sano.

Se sei una fan dell’effetto glowy, non puoi rinunciare all’illuminante: applicalo sulle zone decisive come zigomi, punta del naso, arcata sopraccigliare, arco di cupido.

Adesso che la base è completa, puoi procedere ad enfatizzare occhi e labbra come preferisci. Avendo realizzato un make up leggero e fresco, il mio suggerimento è di evitare di appesantirlo senza utilizzare altri prodotti, e di completarlo solamente con una passata di rimmel incurvante per enfatizzare lo sguardo.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe