Spese di spedizione gratuite sopra i 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Color borgogna: tutto quello che devi sapere per usarlo al meglio

Color borgogna: tutto quello che devi sapere per usarlo al meglio

Il color borgogna è una tonalità scura di rosso, che contiene alcune sfumature porporate e prende il nome dall’omonima regione francese in cui viene prodotto un vino rosso che ha proprio questo colore.
Si differenzia dal bordeaux per la punta violacea che contiene, che lo rende decisamente più intenso e profondo.
Il color borgogna è una tonalità molto elegante e questa sua caratteristica lo ha fatto apprezzare sempre di più negli ultimi anni, fino a diventare una tinta di gran tendenza; infatti non solo è utilizzato moltissimo sia nella moda che nel make up, ma anche nell’arredamento.

Color borgogna nella moda

Sofisticato e intenso, il color borgogna ci aiuta a dare vita a tantissimi abbinamenti:

  • il look monocromatico in questa tinta è sicuramente di grandissimo impatto;
  • accostato a questa nuance, il bianco la illumina ma allo stesso tempo si accende;
  • con il nero crea una combinazione molto elegante, perfetta da indossare ad ogni età;
  • molto romantico il risultato che si ottiene accostandolo a tonalità della gamma del rosa;
  • diventa davvero chic quando è indossato con colori come il cammello o il celeste;
  • con il denim crea un mix insolito e per niente scontato che dà vita a bellissimi look casual chic.

Color borgogna nel make up

Intensa e avvolgente, il borgogna è una tonalità molto apprezzata nel make up. Sta bene sia alle donne con la carnagione chiara, che a quelle con la carnagione olivastra, perchè contiene sia una punta di viola, che una punta di rosso. È importante quindi, scegliere la gradazione di borgogna più adatta alle proprie caratteristiche: se hai l’incarnato chiaro o rosato, opta per una sfumatura fredda, ovvero più violacea; se il tuo incarnato va dal medio allo scuro, punta su una tinta riscaldata dal rosso.
Il color borgogna ha un effetto elegante e sensuale sulle labbra (qui trovi Day to Night, un rossetto borgogna morbido e long casting, perfetto per essere indossato da mattina a sera); ed è utilizzato sempre di più anche come ombretto, per dare vita a un make up raffinato e profondo.

Color borgogna nell’armocromia

Il borgogna è nella palette dei colori amici dell’inverno, stagione caratterizzata da pelle con sottotono freddo e con un valore scuro e contrasto e intensità elevati.

Color borgogna e arredamento

Il borgogna è un colore energico e vitale, ma con una consistente componente di viola, riesce a diventare anche molto rilassante. Proprio per questo motivo è sempre più utilizzato per arredare spazi interni, sia attraverso accessori e complementi d’arredo, sia per colorare intere pareti. È abbinato a colori chiari e neutri per bilanciarlo, e a colori come il blu, il verde, o il giallo per creare dei contrasti di grande effetto.
È una scelta d’arredo innovativa e molto interessante e crea un’atmosfera raccolta e curata che si sposa alla perfezione sia con uno stile classico che con uno più moderno.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe