Make-up nel mondo: come si truccano le spagnole?
Dall’attrice Penelope Cruz, alla Principessa Letizia Ortiz, alla modella Inés Sastre, il canone di bellezza spagnolo sembra corrispondere ad un look classico, curato e naturale, giocato sulla solarità dell’incarnato e la profondità dello sguardo.
Dato il clima caldo e soleggiato, molte donne infatti sembrano non volere rinunciare tutto l’anno all’abbronzatura o all’effetto pelle baciata dal sole, ed è molto comune sia l’utilizzo di prodotti cosmetici con protezione solare sia il consumo di terre e fard atte a esaltare e impreziosire l’incarnato.
Un recente studio incentrato sul rapporto tra donna e bellezza ha inoltre rivelato che l’atteggiamento delle giovani spagnole nei confronti del trucco sia essenzialmente quello di ricercare un look più l’elegante, naturale eimpeccabile, capace di mascherare i principali difetti ed esaltare i punti di forza.
Le donne più mature puntano ad ottenere un aspetto sano e giovanile prediligendo maggiormente prodotti di skincare, idonei a celare qualche rughetta in più. Le ragazze più giovani sembrano invece mostrare un grande interesse per la base trucco, in particolar modo per la BB cream, le terre abbronzanti e l’immancabile eyeliner, che con l’avanzare dell’etàaccantoneranno in favore del mascara e del rossetto.
Una curiosità rilevata dalla ricerca ha evidenziato che in Spagna i cosmetici must have più amati sono il rossetto, in modo particolare il rosso, ed eyeliner, lip gloss e mascara. Si pensi solo che il 48% delle donne spagnole usa il rossetto almeno una volta al giorno mentre il 45% usa l’eyeliner. In Spagna, quindi, in base all’età, rossetto e eyeliner sicontendono il primato: il primo sembra essere molto amato da chi ha più di 35 anni, mentre il secondo è particolarmente apprezzato dalle le ragazze under 25, come avviene un po’ anche nel nostro paese. Tra i colori di rossetto più apprezzati il rosa, il marrone e il rosso sono tra le primissime scelte, mentre l’eyeliner nero rimane il più usato.
Un altro aspetto interessante è che le donne spagnole considerano il trucco una parte integrante della beauty routine quotidiana, tanto che circa il 60% delle donne si trucca almeno una volta al giorno e il 17% indossa il trucco anche se non ha intenzione di uscire di casa.
Il 97% delle donne intervistate ha inoltre dichiarato che ama truccarsi a casa, e ben 6 su 10 lo fa al mattino prima di uscire. Solo il 17% ritocca il make-up durante il giorno e in modo particolare riapplicando il rossetto o ritoccando il trucco degli occhi. Nessuna, almeno dall’intervista, sembra essere solita truccarsi fuori casa: per esempio a lavoro, in viaggio o durante il tragitto. Nella quotidianità lo stile prediletto di make-up dalle donne spagnole è semplice e naturale, mentre diventa più sofisticato solo in occasioni speciali, in particolare tra le donne sotto i 35 anni, che amano puntare ad un trucco molto moderno e sofisticato incentrato sugli occhi.