Il marrone nell’armocromia: a chi sta bene?
Il marrone è un colore caldo, della terra, è simbolo di equilibrio, e nelle sue tonalità più avvolgenti comunica sensualità ed emotività. È una tinta molto semplice da abbinare, e se accostata ai colori giusti, riesce a creare grande dinamicità giocando sul contrasto. Si ottiene unendo il giallo, il rosso e il blu e il suo nome deriva dalle castagne, chiamate appunto “marroni”. Ma una parola sola non è sufficiente per definire la realtà di sfumature e tonalità di questo colore.
Come abbinare il marrone
Il marrone dà il meglio di sé insieme al bianco e al beige, il risultato finale è davvero sofisticato ed elegante. In estate il marrone dà vita a combinazioni cromatiche davvero stupende insieme a colori come il celeste e il rosa, gli accostamenti più d’effetto in inverno, invece, sono quelli con tonalità calde e cariche come il viola, l’arancione o il marsala.
Ad ognuna la sua tonalità di marrone
Di seguito ti spiego a chi stanno bene secondo l’Armocromia le più comuni sfumature di marrone.
Caffè
Tonalità molto scura di marrone, che trasmette eleganza e raffinatezza è perfetta per essere indossata dalla donna Autunno, Soft Summer e Cool Summer.
Taupe
È un colore freddo, chiaro e tenue ed al suo interno ha una forte presenza di grigio. È una sfumatura che si presta ad essere abbinata con grande facilità. Questo colore è perfetto per chi è bionda con gli occhi chiari, e sta benissimo con l’incarnato freddo e olivastro. Le caratteristiche delle donne Autunno Soft e delle donne Soft Summer sono esaltate in maniera magnifica dal color taupe.
Marrone Dorato
È una nuance di marrone con una vibrazione d’oro al suo interno che lo rende estremamente brillante. La Primavera Assoluta e la Primavera Brillante possono indossare con un bellissimo risultato il marrone dorato.
Caramello
Questa sfumatura di marrone appartiene alla gamma calda, quindi non è adatta a tutti, ma va d’accordo con l’incarnato freddo. La donna Autunno può aggiungere con grande successo al suo guardaroba dei capi color caramello.
Marrone
Nella sua accezione più pura e intensa, il marrone è un grande alleato della Bright Winter.
Terra di Siena
Questa tonalità è molto calda, ha un sottotono aranciato e rossiccio che predomina. Può essere indossata da chi ha l’incarnato ambrato, caldo e i capelli castani dorati, medi e scuri; ma anche da chi ha la pelle rosa pesca e i capelli biondo miele; ed è perfetta anche per le rosse ramate.
Qual è la sfumatura di marrone più adatta al tuo incarnato?