Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Il giallo nell’armocromia: a chi sta bene?

Il giallo nell’armocromia: a chi sta bene?

Il giallo è un colore luminoso e vibrante, spesso associato alla stagione estiva e alle giornate calde, è capace di far sentire bene chi lo indossa. È una tonalità che trasmette buon umore e felicità, ma non sta bene proprio a tutte. Se c’è una cosa che ho capito grazie all’armocromia, è che scegliere i colori giusti può davvero fare la differenza!

Il giallo, infatti ha una componente di luce molto rilevante, e quindi rispetto ad altri colori, ha un notevole impatto sull’incarnato. Questo significa che, se non è un colore adatto a te, il giallo potrebbe spegnere la tua immagine in maniera evidente. Ecco perché tendenzialmente andrebbe indossato da donne le cui caratteristiche si sposano bene con i colori caldi.

Il giallo si intona bene con altri colori dalle caratteristiche simili, quindi è indicato per le persone dai toni caldi: se il tuo incarnato è olivastro, ambrato o dorato, la vicinanza con questo colore ti illuminerà il volto.

Ma come ci insegna la ruota dei colori, ogni colore ha tante sfumature, e quindi ogni stagione ha una diversa tonalità di giallo da poter indossare.

Siccome il giallo è un colore magnetico e in tante proprio non possono fare a meno di indossarlo, di seguito ti spiegherò qual è la sfumatura ideale per ogni stagione.

Primavera

La Primavera è sicuramente la stagione che va maggiormente d’accordo con questo colore, e che ha a disposizione tantissime tonalità per creare i suoi look. I toni più accesi e vivaci sono perfetti per la Primavera Assoluta; se sei una Primavera Chiara starai benissimo con sfumature più spente; invece le nuance delicate e pastello sono l’ideale per la Primavera Chiara Soft.

Autunno

Anche la Donna Autunno può contare su tante varianti di giallo. Se sei un Autunno Assoluto puoi indossare il giallo mostarda, il giallo scuro e il giallo ocra: queste tonalità sono perfette per risaltare la tua figura. Autunno Soft Profondo e Autunno Soft Chiaro invece devono puntare su un giallo più spento e meno caldo, come le gradazioni del senape, rigorosamente spente. L’Autunno Profondo si sposa perfettamente con tonalità di giallo più intense e decise, che però non devono mai essere troppo accese.

Inverno

Il giallo indicato per la Donna Inverno è freddo, e comprende anche il lime, con una venatura di verde al suo interno: sono delle sfumature bellissime, fredde e accese che vanno d’accordo con tutte le sottocategorie di questa stagione.

Estate

La Donna Estate invece non viene valorizzata da questo colore: se appartieni a questa stagione e ami il giallo, il mio consiglio è di evitare di indossare capi di questa tinta, ma di prenderla a piccole dosi, ad esempio all’interno di un indumento a fantasia, o di indossarla su un piccolo accessorio o dettaglio. Un altro escamotage può essere quello di non accostare il giallo al viso, e di sceglierlo magari per una gonna o un pantalone, da abbinare ad una blusa o un top di colore complementare che sia ovviamente in palette!

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe