Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Il blu nell’armocromia: a chi sta bene?

Il blu nell’armocromia: a chi sta bene?

Secondo colore primario, il blu è molto discreto e quindi risulta sempre molto facile da indossare e abbinare. Nell’immaginario comune viene spesso identificato come una tonalità fredda, ma attenzione a non commettere questo errore banale. Se è vero che il blu è un colore prettamente freddo, e quindi un perfetto alleato per chi rientra nelle stagioni fredde (estate e inverno), c’è da tenere a mente che il blu può essere di tantissime sfumature e intensità, anche calde. Quindi prima di indossare questo colore, dobbiamo prendere in esame la sua sfumatura e assicurarci che sia adatta a noi.

Ad ogni Stagione la sua sfumatura di Blu

Proprio per la grande varietà di nuance esistenti, ci sono tonalità di blu adatte alle diverse stagioni dell’Armocromia, non ti resta che individuare quelle che fanno per te, in base alla tua Stagione di appartenenza.

Se sei un Inverno brillante o assoluto, le tonalità perfette per te sono quelle cariche, intense e vivaci, come il blu elettrico, il blu cobalto o blu Royal.

Se invece rientri nell’Inverno profondo o nell’inverno soft sei super fortunata: il blu assoluto è decisamente il tuo colore e potrai indossare la maggior parte delle sue sfumature con un risultato davvero d’effetto.

Se appartieni alla stagione Estate, potrai sfoggiare tutte le tinte più tenui della palette del blu, quelle che virano verso l’azzurro, come ad esempio l’azzurro polvere, il pervinca, l’acquamarina, il celeste chiaro.

La stagione che ha più difficoltà con il blu è sicuramente l’Autunno, i blu caldi non sono facilissimi da trovare, hanno una piccola presenza di giallo al loro interno ed è proprio questa componente che li rende adatti alla stagione.

Se appartieni alla stagione Primavera anche nel tuo armadio non possono mancare i blu caldi, accompagnati dall’azzurro nelle tonalità cielo, e dal blu cobalto.

Se appartieni ad una di queste ultime due Stagioni, e proprio non vuoi rinunciare ad aggiungere il blu nella sua forma più intensa e pura nel tuo guardaroba, c’è un piccolo escamotage che puoi tenere a mente. Quando decidi di indossare una tonalità di blu più decisa e fredda, lontana da quelle della tua palette, fallo all’interno di una fantasia che comprenda anche delle nuance “amiche”, o inserendola in un outfit (magari con un accessorio o un singolo capo) in cui il colore predominante è un altro (che sia naturalmente sempre in palette).

Adesso non ti resta che sfoggiare la tonalità di blu che più si addice al tuo incarnato, valorizzando così la tua figura grazie a questo bellissimo colore.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe