Spese di spedizione gratuite per ordini superiori a 30€
La mia make up artist

La mia make up artist

Effetto lucido sul viso: tutto quello che devi sapere per eliminarlo

Effetto lucido sul viso: tutto quello che devi sapere per eliminarlo

La lucidità della pelle è un effetto sgradito con cui deve combattere abitualmente chi ha la pelle mista o grassa. Fronte sudata, naso “brillante”: con il calore e l’umidità dell’estate l’effetto lucido può diventare un problema anche per chi solitamente ha la pelle secca.

Se anche tu ti trovi a dover far fronte a questo problema, non preoccuparti: con dei piccoli accorgimenti e con molta costanza, riuscirai a tenere sotto controllo questo problema.

L’importanza di una skin care adeguata

Il primo passo per neutralizzare la lucidità della pelle è prendersene cura con i prodotti giusti. L’applicazione di maschere o creme non adatte può contribuire a peggiorare la situazione. Se hai la pelle del viso grassa e che tende a spesso a dare vita all’effetto lucido, è di fondamentale importanza avere una beauty routine specifica per il tuo tipo di pelle.

Pulisci sempre il viso in maniera accurata, preferisci dei detergenti delicati che non irritino la pelle e utilizza un prodotto sebo-regolatore: in questo modo ridurrai la secrezione di sebo che crea l’effetto che vuoi neutralizzare.

Una o due volte alla settimana effettua un trattamento esfoliante per purificare la pelle. Questa procedura promuove il rinnovamento cellulare e stimola la produzione di collagene ed elastina. Le maschere all’argilla purificanti e sebo-normalizzanti sono particolarmente indicate per eliminare le impurità della pelle grassa: basta un’applicazione alla settimana.

I prodotti make up da scegliere se hai la pelle lucida

Tutti i prodotti che utilizzi sul viso devono essere pensati in maniera specifica per il tuo tipo di pelle: questo include detergenti, maschere, creme e anche trucchi.

Spesso i prodotti liquidi ed eccessivamente cremosi contribuiscono a rendere ancora più evidente l’effetto lucido sulla pelle. Evita tutto ciò che ha la texture fluida e utilizza fondotinta in polvere oil free come Skin Naked.

Un cosa che non può mai mancare nella tua trousse è la Fix Powder: questa cipria in polvere è impalpabile e trasparente e grazie ai suoi pigmenti foto-riflettenti e sebo-assorbenti omogeneizza l’incarnato opacizzando le zone critiche. L’effetto finale è impeccabile e assolutamente non-lucido. Fai attenzione però a non eccedere mai: la cipria va usata a piccole dosi. Se serve puoi applicarla più volte durante l’arco della giornata per avere un aspetto sempre impeccabile.

L’alimentazione giusta contro la pelle lucida

Sapevi che anche l’alimentazione gioca il suo ruolo? Una dieta sregolata può aggravare i disturbi della pelle grassa. In caso di pelle grassa i cibi da preferire sono pesci e carni bianche, frutta e verdura fresca. Un ottimo alleato è la spremuta d’arancia: l’azione purificante della vitamina C infatti, aiuta a minimizzare l’effetto lucido della pelle e rende l’incarnato più luminoso. Per contrastare l’effetto lucido limita anche il consumo di zuccheri raffinati, alcol, bevande gassate e grassi animali.

Di Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli
Fabrizia Spinelli

Beauty blogger

Classe ’86, Donna, mamma, appassionata di moda e beauty, Fabrizia crea contenuti digitali per comunicare le sue passioni e le sue emozioni e attraverso il web. Insegue i suoi sogni con un piede sulle nuvole, ed un altro ben piantato a terra: è una sognatrice e una persona molto realista allo stesso tempo.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti nessun aggiornamento!

Inserisci la tua email

Freeage by 1 classe