La mia make up artist

La mia make up artist

Monica Guidi
Monica Guidi - Make up artist

Monica Guidi
Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Make-up nel mondo: come si truccano le spagnole?

Make-up nel mondo: come si truccano le spagnole?

Dallattrice Penelope Cruz, alla Principessa Letizia Ortiz, alla modella Inés Sastre, il canone di bellezza spagnolo sembra corrispondere ad un look classico, curato e naturale, giocato sulla solarità dellincarnato e la profondità dello sguardo.

Dato il clima caldo e soleggiato, molte donne infatti sembrano non volere rinunciare tutto lanno allabbronzatura o alleffetto pelle baciata dal sole, ed è molto comune sia lutilizzo di prodotti cosmetici con protezione solare sia il consumo di terre e fard atte a esaltare e impreziosire lincarnato.

Un recente studio incentrato sul rapporto tra donna e bellezza ha inoltre rivelato che latteggiamento delle giovani spagnole nei confronti del trucco sia essenzialmente quello di ricercare un look più lelegante, naturale e impeccabile, capace di mascherare i principali difetti ed esaltare i punti di forza.

Le donne più mature puntano ad ottenere un aspetto sano e giovanile prediligendo maggiormente prodotti di skincare, idonei a celare qualche rughetta in più. Le ragazze più giovani sembrano invece mostrare un grande interesse per la base trucco, in particolar modo per la BB cream, le terre abbronzanti e limmancabile eyeliner, che con lavanzare delletà accantoneranno in favore del mascara e del rossetto. 

Una curiosità rilevata dalla ricerca ha evidenziato che in Spagna i cosmetici must have più amati sono il rossetto, in modo particolare il rosso, ed eyeliner, lip gloss e  mascara. Si pensi solo che il 48% delle donne spagnole usa il rossetto almeno una volta al giorno mentre il 45% usa l'eyeliner. In Spagna, quindi, in base alletà, rossetto e eyeliner si contendono il primato: il primo sembra essere molto amato da chi ha più di 35 anni, mentre il secondo è  particolarmente apprezzato dalle le ragazze under 25, come avviene un po anche nel nostro paese. Tra i colori di rossetto più apprezzati il rosa, il marrone e il rosso sono tra le primissime scelte, mentre leyeliner nero rimane il più usato.

Un altro aspetto interessante è che le donne spagnole considerano il trucco una parte integrante della beauty routine quotidiana, tanto che circa il 60% delle donne si trucca almeno una volta al giorno e il 17% indossa il trucco anche se non ha intenzione di uscire di casa. 

Il 97% delle donne intervistate ha inoltre dichiarato che ama truccarsi a casa, e ben 6 su 10 lo fa al mattino prima di uscire. Solo il 17% ritocca il make-up durante il giorno e in modo particolare riapplicando il rossetto o ritoccando il trucco degli occhi. Nessuna, almeno dallintervista, sembra essere solita truccarsi fuori casa: per esempio a lavoro, in viaggio o durante il tragitto. Nella quotidianità lo stile prediletto di make-up dalle donne spagnole è semplice e naturale, mentre diventa più sofisticato solo in occasioni speciali, in particolare tra le donne sotto i 35 anni, che amano puntare ad un trucco molto moderno e sofisticato incentrato sugli occhi.

 di Monica Guidi - Make up artist

Rispondi

* Nome:
* E-mail: (Non Pubblicato)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento: