La mia make up artist

La mia make up artist

Monica Guidi
Monica Guidi - Make up artist

Monica Guidi
Make up artist

Beauty Coach, Make up artist, Guest televisiva, Formatrice per aziende e privati. Da circa 15 anni aiuta il suo pubblico a valorizzare il proprio aspetto esteriore, senza mai tradirne l'autenticità. Le sue abilità professionali sono state riconosciute nel mondo della moda, della televisione e della pubblicità e oggi i suoi lavori sono apprezzati su magazine nazionali e internazionali.

Make up in gravidanza: spunti e consigli

Make up in gravidanza: spunti e consigli

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai vivendo uno dei momenti più delicati e belli della tua esistenza, durante il quale tutto il corpo si modifica per accogliere una nuova vita.

In generale, in questo periodo così importante, la pelle può apparire visibilmente diversa o più disidratata e secca, oppure impura e reattiva, e questo semplicemente perché l’equilibrio ormonale è cambiato. 

Per questo è importante non trascurare la cura estetica. Soprattutto in gravidanza, l’attenzione su cosa applichiamo su viso e corpo deve essere massima, poiché non sempre tutti i prodotti sono giudicati idonei e alcuni principi “attivi” potrebbero involontariamente venir assorbiti dall’organismo e creare quindi fastidi. Inoltre anche il profumo e certe sostanze sono poco indicate, fermo restando che il consiglio del tuo medico curante rimane sempre il più attendibile e autorevole.

Ma andiamo per gradi e scopriamo quindi assieme cosa è meglio usare e cosa no. 

Make up in gravidanza: si o no?

Assolutamente si! Soprattutto durante questo periodo straordinario possiamo e dobbiamo continuare a usare il make-up, a condizione che sia testato al nichel, senza profumo, parabeni o allergeni. Gli ombretti in crema o in polvere di Free Age, assieme al mascara e il correttore illuminante, sono il connubio ideale per valorizzare lo sguardo e celare qualche segno di stanchezza accumulato durante l’arco della giornata.

Il fondotinta idratante Skin Perfection può essere usato con regolarità anche sulle pelli più sensibili. In genere tutti i prodotti per il make-up delle marche più conosciute rispondono a precisi criteri di sicurezza europei, che limitano o impediscono l'impiego di sostanze pericolose. Quello che potrà sicuramente fare la differenza sarà schermarsi il viso con una gamma di prodotti cosmetici con uno specifico SPF di protezione, ad esempio, per mantenere un bel colorito durante la gravidanza, si consiglia Skin Perfection SPF 20 o Skin Naked SPF 30.

Come truccarsi in gravidanza

Il trucco in gravidanza permette non solo di avere una pelle luminosa, radiosa e protetta, ma anche di assottigliare il viso, lì dove qualche chilo di troppo ne avesse modificato la forma. 

Dopo aver steso un fondotinta leggero e illuminante, come lo Skin Perfection SPF 20, potete applicare quindi lo Sculpt&Light Contouring palette, con il pennello per il fondotinta o una Sponge Blender (tipica spugnetta make-up a forma di uovo). Questa palette è davvero efficace per snellire il viso e far risaltare la silhouette dell’ovale grazie alla doppia presenza di pigmenti chiari e scuri che da una parte illuminano e dall’altra snelliscono. Infine, per perfezionare l’effetto è sufficiente un velo di cipria trasparente Powder Finish e una terra opaca Sun Touch al fine di enfatizzare il colore e snellire all’occorrenza doppio mento e collo.

Evitare le macchie in gravidanza

In gravidanza può capitare che la pelle si pigmenti oltremodo, facendo affiorare macchie più o meno diffuse intorno alle labbra e contorno occhi. Per celare, nascondere e neutralizzare questo tipo di inestetismo il nostro consiglio è quello di affidarvi al correttore Cover Stick 02, efficace sulle occhiaie e sulle macchie, ti aiuterà a rendere lo sguardo più luminoso e di celare le macchie brune più evidenti. Applicalo direttamente sulla macchia e con l’ausilio del polpastrello picchiettalo uniformemente fino alla totale copertura della zona scura. Procedete poi con l’applicazione del fondotinta con fattore di protezione Skin Perfection o Skin Naked, facendo attenzione a non sfregare la parte precedentemente trattata. Infine, applica la cipria Powder Finish per fissare il trucco e il make-up correttivo è realizzato.

Creme in gravidanza

Quando si parla di skincare in gravidanza, gli ingredienti naturali più gettonati sono l’olio di mandorle dolci e d’oliva che, essendo ricchi di vitamine, aiutano la pelle a mantenersi elastica e idratata, prevenendo l’insorgenza di smagliature, che colpiscono spesso pancia, fianchi e seno.

Attenzione, prima di cimentarsi in qualsiasi acquisto, è necessario rivolgersi al proprio medico/ginecologo, in quanto nessuno può dare consigli veramente attendibili se non conosce la specifica situazione. In farmacia potrete comunque trovare alcune linee specifiche, anch’esse testate al nichel, senza conservanti, senza profumo, senza glutine e realizzati con ingredienti rigorosamente selezionati e controllati.

Speriamo che questo articolo ti sia piaciuto, lasciaci un commento o condividi con noi i tuoi segreti di bellezza!

di Monica Guidi - Make up artist

Rispondi

* Nome:
* E-mail: (Non Pubblicato)
   Website: (Site url withhttp://)
* Commento: